Concluso a Vanzaghello il corso di educazione stradale per i ragazzi del CSE
Attività pratiche e attestati per il progetto promosso dal Comune con Protezione Civile e Carabinieri in congedo
Concluso a Vanzaghello il Corso di Educazione Stradale rivolto ai ragazzi del Centro Socio Educativo Molecole. Il progetto è stato promosso dal Comune in collaborazione con il Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese – Carabinieri in Congedo ODV. Il Comune di Vanzaghello e le associazioni partner hanno rinnovato la disponibilità a proseguire con future attività educative e inclusive rivolte ai cittadini.
Un percorso educativo per muoversi in sicurezza
Obiettivo del corso è stato fornire strumenti pratici e consapevolezza per affrontare in sicurezza gli spazi urbani. Attraverso uscite guidate, prove pratiche e incontri formativi, i partecipanti hanno acquisito competenze fondamentali sulla mobilità quotidiana e sulle regole della strada, rafforzando autonomia e fiducia. «Il progetto ha rappresentato anche un’occasione di crescita personale, con l’apporto dei volontari dell’associazione che hanno messo a disposizione esperienza e presenza costante – afferma il sindaco di Vanzaghello Arconte Gatti -. Le attività sono state coordinate con il personale educativo del CSE, valorizzando la collaborazione tra enti e territorio. Al termine del percorso, nella sede del centro, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione come riconoscimento dell’impegno dimostrato. Presenti all’incontro anche l’assessore Simona Giudici e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, insieme agli operatori coinvolti nel progetto».











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.