Che bello il mondo a Soqquadro
Soqquadro, lo spettacolo per famiglie andato in scena al Teatro Tirinnanzi di Legnano, racconta la vita ripetitiva di Aldo e Alba, sconvolta da un piccolo imprevisto che li conduce in un mondo magico e colorato. Prossimo appuntamento con Pippi Calzelunghe
Un ticchettio costante, quello di una sveglia fastidiosa, fa da sottofondo a una routine sfiancante, fatta di riti, ripetizioni e giornate sempre uguali per una coppia di innamorati. Al centro del palco una casetta azzurra con una porta dalla quale i protagonisti escono per andare a lavorare e rientrano con la faccia abbattuta, stanchi dopo una giornata di fatiche. Lei sorride la mattina, accende la musica ma non c’è mai tempo per ballare come i due vorrebbero fare. Ci vuole un temporale per mettere a Soqquadro e portare i colori nelle loro vite.
La routine di Aldo e Alba, così si chiamano i protagonisti dello spettacolo andato in scena domenica 18 gennaio al Tirinnanzi di Legnano, viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia. L’acqua diventa la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate.
Con un gioco di magia e un linguaggio poetico, gli attori del Teatro del Piccione, sorprendono e divertono i più piccoli, affascinati da pesci volanti, bolle di sapone e personaggi che spariscono dentro una valigia, e fanno ritornare bambini gli adulti ricordando loro la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia. Lo spettacolo si chiude con Alba e Aldo che ballano insieme, scatenati, accompagnati dagli applausi del pubblico. A volte basta un inciampo per ribaltare schemi e farci uscire dai binari certi e rugginosi in cui la vita si era inconsapevolmente incanalata. “Soqquadro” ce lo mostra con delicatezza e ironia.
Lo spettacolo, ideato da Paolo Piano, Danila Barone e Dario Garofalo, vede sul palco gli stessi Barone e Garofalo, anche registi del progetto, è vincitore del FIT-Festivalinternazionalediteatro a Lugano e ha ottenuto l’Eolo Awards 2025. A Legnano rientra nella rassegna dedicata alle famiglie del Teatro Tirinnanzi: il prossimo appuntamento sarà il 1 marzo alle 16 con Pippi Calzelunghe della Fondazione AIDA ETS.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.