Tutto esaurito per il grande “Spettacolo del cuore” al Teatro Tirinnanzi di Legnano
Lo spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo promosso da 60mila Vite da Salvare è in programma il 31 gennaio. Tutto quello che c'è da sapere
È tutto esaurito Lo Spettacolo del Cuore, la lezione-spettacolo dedicata alla conoscenza del cuore, organo vitale, in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 21.00 al Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”, in piazza IV Novembre. Un successo che conferma il grande interesse del pubblico verso i temi della prevenzione cardiovascolare e della tutela della salute.
L’iniziativa è promossa da SESSANTAMILAVITEDASALVARE ALTOMILANESE ODV, associazione attiva nel territorio dell’Alto Milanese nella diffusione dell’uso dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE), con il patrocinio del Comune di Legnano, del Patto dei sindaci dell’Altomilanese e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, è dedicata in modo particolare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione della defibrillazione precoce, strumenti fondamentali per salvare vite.
Lo Spettacolo del Cuore è uno spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutte le età, che utilizza il linguaggio del teatro e delle immagini per spiegare in modo chiaro e coinvolgente che cos’è il cuore, come funziona e come mantenerlo in salute. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione, fornendo informazioni pratiche sulle più comuni patologie cardiovascolari e sui comportamenti utili per evitarle, anche attraverso corretti stili di vita e una sana alimentazione.
Nel corso della serata si alternano riferimenti storici, scene teatrali e proiezioni spettacolari su grande schermo, con video-animazioni HD dedicate al funzionamento del cuore e alla sua rappresentazione nel tempo, tra scienza e arte. Una modalità comunicativa innovativa che rende accessibili concetti complessi, decodificando il linguaggio scientifico e adattandolo alla comprensibilità di tutti.

Nel video pubblicato in pagina è possibile vedere un’anteprima dei contenuti scientifici trattati ne Lo Spettacolo del Cuore. Viene mostrata l’anatomia e la fisiologia del cuore umano, la struttura interna e viene spiegato il ruolo fondamentale delle valvole cardiache. L’utilizzo di modelli 3D e schemi semplificati rende la comprensione della meccanica cardiaca immediata anche per i non addetti ai lavori.
Lo spettatore viene così accompagnato in un viaggio fatto di immagini, suoni ed effetti multimediali che aiutano a comprendere come lo stile di vita possa influire positivamente o negativamente sul corretto funzionamento del nostro corpo.
Non è un caso che tutte le rappresentazioni de Lo Spettacolo del Cuore andate in scena fino ad oggi – 67 spettacoli per un totale di oltre 56.000 spettatori – abbiano registrato il tutto esaurito, confermando l’efficacia del messaggio e l’importanza della sensibilizzazione sulla salute cardiovascolare.
Nel corso degli anni lo spettacolo ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, 18 patrocini tra ASL e associazioni scientifiche e il patrocinio nazionale perenne della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC). Ha inoltre contribuito all’acquisto e alla donazione di 12 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), rafforzando concretamente la rete di prevenzione sul territorio.
LOCANDINA-SPETTACOLO LOCANDINA-SPETTACOLO 
I CONTENUTI DELLO SPETTACOLO
IL PRIMO BATTITO
Dalla embriologia della formazione del cuore alla nascita di una vita. Un viaggi multimediale con animazioni spettacolari.
LA MACCHINA PERFETTA
L’anatomia, la fisiologia, rappresentata con filmati spettacolari, comprensibili a tutti. Lo stupore dei “numeri” del cuore.
LA CONSAPEVOLEZZA DEL CUORE
Coinvolgimento del pubblico, attraverso sofisticato rilevatore del battito cardiaco umano: il cuore di uno spettatore amplificato a 2000 watt.
IL CUORE NON MUORE QUASI MAI
Rappresentazione sintetica visibile su schermo cinematografico, dettagliatamente e chiaramente espressa, sulla origine delle principali malattie del cuore.
FAR RINASCERE IL CUORE
Simulazione con attori e soccorritori di un arresto cardiaco in sala con rianimazione cardiopolmonare, ed utilizzo del defibrillatore (didattico). Tale rappresentazione, ha lo scopo di insegnare il corretto atteggiamento da assumere in circostanze
sfortunatamente simili ed indurre gli spettatori a considerare, ognuno, la possibilità di apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare iscrivendosi ad adeguati corsi La visibilità di tale performance rappresenta inoltre un ottimo stimolo per la
adesione di nuovi potenziali soccorritori volontari.
LA CURA DEL CUORE
Come prevenire e curare le malattie cardiovascolari. La prevenzione nei giovani. La prevenzione negli adulti.
NUTRI IL TUO CUORE
L’alimentazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come dobbiamo nutrirci alla luce delle nuove rivelazioni scientifiche oltre le distorsioni mediatiche, i luoghi comuni e le false credenze, con intervento dello Chef Franco Ruggero.
IL CUORE NELL’ARTE E NELLA MUSICA
Scena teatrale sulla sinergia cuore – arte
IL CUORE E LE EMOZIONI
Scena teatrale sulla sinergia cuore – mente







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.