100 candeline per Lorenzina Borali, memoria storica del quartiere Canazza di Legnano
La legnanese ha festeggiato 100 anni con parenti e amici. La visita del vicesindaco Anna Pavan e i ricordi del rione
Una giornata speciale, carica di ricordi e affetto, quella vissuta oggi, 7 gennaio, nel rione Canazza di Legnano per il centesimo compleanno di Lorenzina Borali.
Nata nel Bergamasco, Lorenzina è arrivata a Legnano molti anni fa, diventando un vero punto di riferimento per generazioni di famiglie del quartiere di cui è memoria storica.
La celebrazione ha coinvolto parenti, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Presente il vicesindaco Anna Pavan, che non solo ha portato il saluto ufficiale della città, ma è stata anche vicina di casa della signora Borali nei palazzi di viale Cadorna. Insieme hanno condiviso ricordi e storie del quartiere rimaste nel cuore.
Lorenzina vive oggi da sola, senza badante, con il prezioso supporto del figlio, mantenendo una sorprendente autonomia. Nella casa in cui abita si intreccia una storia di solidarietà e riconoscenza: in passato vi viveva una coppia, marito e moglie, senza figli. Alla morte della donna, l’uomo rimase solo e fu proprio Lorenzina ad assisterlo con costanza e umanità. Un gesto che non venne dimenticato: per riconoscenza, l’uomo le lasciò l’usufrutto dell’appartamento, permettendole di continuare a vivere nella casa che oggi è parte della sua storia.
Alla festa, figli, parenti e amici dolci della pasticceria, hanno festeggiato con torta e pasticcini. Presente anche Madre Antonia, figura molto conosciuta alla Canazza, definita da molti la “custode sociale” del quartiere.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.