Infiltrazioni nei loculi sotterranei al cimitero di S. Ilario, la Lega: “Inaccettabile”
Il Carroccio, che parla di una «grave carenza igienico-sanitaria e strutturale, che evidenzia una gestione superficiale e inefficace delle manutenzioni», ha presentato un'interpellanza
La Lega porta tra i banchi del consiglio comunale di Nerviano le infiltrazioni d’acqua nei loculi sotterranei del cimitero di S. Ilario. Il Carroccio, che parla di una «grave carenza igienico-sanitaria e strutturale, che evidenzia una gestione superficiale e inefficace delle manutenzioni», ha presentato un’interpellanza per chiedere all’amministrazione «risposte immediate e azioni concrete» e per «chiarire le cause precise di queste infiltrazioni e da quanto tempo il problema sussiste, conoscere nel dettaglio gli interventi che l’amministrazione intende adottare per risolvere definitivamente il problema, garantendo la dignità dei luoghi di sepoltura, verificare se tali criticità siano presenti anche in altri settori o cimiteri del territorio comunale e assicurare la corretta e puntuale esecuzione di tutti i lavori di manutenzione previsti, anche nell’ambito dell’appalto in essere».
«A seguito di verifiche a campione effettuate lo scorso mese di settembre – che abbiamo scoperto attraverso la lettura del Registro
Protocollo del Comune, altrimenti non avremmo saputo niente – è stata accertata la presenza di acqua stagnante all’interno delle botole di alcuni loculi situati nei loculi sotterranei – sottolineano dalla Lega -. È emerso infatti che, in alcuni punti, la presenza di acqua è risultata particolarmente abbondante, al punto di impedire la tumulazione nei loculi bassi. Una condizione inaccettabile che offende la memoria dei defunti e lede la sensibilità dei loro cari. Non è la prima volta che si segnalano problematiche relative alla gestione e alla manutenzione dei cimiteri di Nerviano, con precedenti denunce pubbliche riguardanti resti di bare e odori nauseabondi».
«La dignità e il decoro dei nostri cimiteri sono una priorità assoluta – aggiungono dal Carroccio -. I cittadini di Nerviano e delle frazioni meritano luoghi di riposo per i loro defunti che siano curati e rispettosi. Non possiamo tollerare che l’incuria amministrativa arrivi a compromettere un luogo così sacro. Ci aspettiamo risposte esaurienti e interventi rapidi da parte dell’amministrazione comunale. La Lega vigilerà affinché la situazione venga sanata al più presto e i cimiteri comunali tornino ad essere luoghi decorosi e rispettosi per l’intera comunità».
Foto di archivio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.