Quantcast

LegnanoNews

Fabbrica di cioccolato, villaggi di Babbo Natale, presepi e concerti: nel Legnanese si accende il Natale

Manca sempre meno a Natale e nel Legnanese il conto alla rovescia entra nel vivo con tanti appuntamenti per grandi e piccini

Legnano da "sold out" per l'Immacolata con le "bianche mongolfiere" per le vie del centro

Fabbrica di cioccolato, villaggio di Babbo Natale, spettacoli e bancarelle. Manca sempre meno al 25 dicembre e nel Legnanese il conto alla rovescia verso il Natale entra nel vivo con tanti appuntamenti per un fine settimana che profumerà di panettone, regali e lettere per Babbo Natale.

Il villaggio di Babbo Natale a Legnano

Sabato 13 e domenica 14 dicembre il Castello di Legnano si trasformerà per due giorni nel villaggio di Babbo Natale, grazie all’allestimento della Croce Rossa. Non solo: al maniero medievale con “Natale al Castello” dalle 15 di sabato pomeriggio prenderanno il via i laboratori per grandi e piccini, dedicati alle ghirlande natalizie e alla decorazione dei panettoni, e grazie all’associazione Ci Aiutiamo i bambini potranno indirizzare a Babbo Natale una letterina speciale, con cui chiedere non regali ma gesti gentili per amici e familiari. Alle 17.30, poi, è in programma lo spettacolo “Acqua, fuoco e musica”, mentre in serata sarà possibile pernottare al Castello e ascoltare racconti e letture sceniche ispirati alla notte e all’inverno con Radice Timbrica.

Il weekend di festa ripartirà domenica 14 alle 11 con l’aperitivo con il giullare di Natale, per poi proseguire dalle 15 con i laboratori per bambini e adulti dedicati alle ghirlande natalizie e all’intreccio di cesti. I più piccoli potranno anche decorare l’albero di Natale con l’Oratorio delle Castellane. Ultimo appuntamento in programma alle 17 con l’esibizione del Gospel voices family. Per tutto il weekend l’Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano proporrà attività per i più piccoli.

A Legnano, inoltre, venerdì 12 dicembre nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù si esibirà il Coro Jubilate, mentre sabato 13 la basilica di San Magno a fare da cornice al concerto del coro gospel Joyful Singer, poche ore dopo l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in piazza.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Mini Fabbrica di cioccolato e Christmas Circus a Parabiago

Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre anche il centro di Parabiago e il parco di Villa Corvini si trasformeranno in un villaggio incantato tra laboratori, spettacoli, lecca-lecca giganti, pareti biscotto e animazione di strada.

La Mini Fabbrica di cioccolato sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18: gli elfi cioccolatai guideranno i bambini nella creazione di cioccolatini personalizzati e decorazioni natalizie da appendere all’albero e ci sarà anche un photobooth. Nei tre giorni di festa in piazza Maggiolini ci saranno laboratori creativi per i più piccoli, artisti di strada tra numeri di magia comica, giocoleria e trampoli, musica dal vivo con due musicisti in costume, giochi interattivi come il tiro alla fune e il salto nel sacco, racconti musicali con l’arpa cantastorie, baby dance, Babbo Natale che incontrerà i più piccoli sul suo trono magico e raccoglierà le loro letterine e il Grinch con scherzetti, storie e giochi

Sabato 13 e domenica 14, inoltre, un trenino di Natale collegherà piazza Maggiolini al parco di Villa Corvini per un viaggio magico verso la casa di Babbo Natale e ci sarà anche una caccia al tesoro urbana per i più piccoli alla ricerca del leggendario biglietto d’oro tra indizi, movimento e gioco collettivo, con la guida del cioccolataio matto e dei suoi aiutanti e una tavoletta di cioccolato come premio per tutti i partecipanti.

Sempre sabato 13 dicembre, in programma ci sono anche una mostra-mercato al Santuario della Madonna di Dio ‘l Sà con visite guidate, il concerto natalizio con il coro UALZ a Villa Corvini, Babbo Natale tra le bancarelle natalizie al Caffè 907 e le pive di Natale nella zona di via Santa Maria e nella frazione di San Lorenzo. Le pive faranno il bis anche domenica 14 nella zona del campo sportivo e nuovamente a San Lorenzo, mentre al parco Crivelli ci sarà “Arte in piazza”, con cioccolata calda, brindisi natalizio ed estrazione dei premi della lotteria; a Villa Corvini, inoltre, andrà in scena uno spettacolo di magia per i più piccoli.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Concerti, presepi e mercatini di Natale

Largo a concerti, presepi e mercatini di Natale anche negli altri comuni del Legnanese. Venerdì 12 dicembre la Compagnia dei Gelosi in collaborazione con Acrustica porterà in scena all’auditorium di Cerro Maggiore “Christmas pudding”, spettacolo che alternerà pagine di letteratura e canzoni della tradizione per accendere l’atmosfera natalizia.

Presepi in mostra per tutto il weekend a Canegrate con “La via dei presepi”, mentre domenica 14 in piazza Francesco della Croce a Dairago ci saranno le bancarelle del mercatino di Natale, che nel pomeriggio faranno da sfondo anche a musiche natalizie, trampoli e al lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale.

Largo ai canti di Natale a Nerviano venerdì 12 dicembre, con la scuola primaria Rita Levi Montalcini protagonista al chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani, mentre sabato 13 dicembre nella Chiesa S.Stefano il Corpo musicale cittadino si esibirà nel tradizionale concerto natalizio. Giornata di festa anche domenica 14 dicembre con “Facciamo Natale”, con il trenino che porterà i “passeggeri” tra le vie cittadine per ammirare luci e addobbi tra musica e negozi aperti, Babbo Natale, mercatini e stand di animazione per i più piccoli.

Anche Rescaldina si immergerà nell’atmosfera natalizia con “Natale nel mondo”, che porterà in piazza Chiesa e nelle vie intorno musica dal vivo, karaoke, laboratori per bambini, giochi, bancarelle degli hobbisti, prodotti gastronomici e vin brulé, mentre a San Giorgio su Legnano il grande protagonista sarà il presepe, con l’11° edizione della mostra – concorso organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti e il presepe vivente tra sagrato della chiesa, piazza Mazzini e oratorio.

A San Vittore Olona gli appuntamenti natalizi prenderanno il via venerdì 12 dicembre con la tombolata per teenagers in biblioteca e proseguiranno sabato 13 con “Christmas Swing”, il concerto di Natale del Complesso Bandistico Sanvittorese. Domenica 14, infine, è in programma la festa di Natale dell’associazione L’Aeroplano.

A Villa Cortese l’atmosfera natalizia si accenderà domenica 14 dicembre con “Villa sotto il vischio”, tra i prodotti erboristici e le stelle di Natale dell’Istituto Mendel, la mostra dedicata a lavori, hobby e pittura del Centro Ricreativo Pensionati e Anziani, l’esposizione di presepi nella sala polifunzionale, le bancarelle e il mercato straordinario per le vie del paese, musica di strada, carro musicale di Babbo Natale, piatti e dolci tradizionali, presepe vivente, villaggio di Babbo Natale e lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore