“CinemARTE”, la mostra finale del progetto tra cinema e creatività alle Melzi di Legnano
ssociazione Artistica Legnanese in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni, sarà aperta al pubblico durante l’Open Day del 13 dicembre
La mostra “CinemARTE” realizzato dall’AAL – Associazione Artistica Legnanese in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni, sarà aperta al pubblico durante l’Open Day del 13 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e fino al 19 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per gruppi previa prenotazione al 335 5954345 o all’email magda.scottistitutobarbaramelzi.com.
L’esposizione raccoglie le opere artistiche (grafiche, pittoriche, scultoree e fotografiche) realizzate dagli studenti della classe 5ª del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Barbara Melzi, che hanno partecipato a un laboratorio di 20 ore in orario extra–curricolare, guidati dai soci–tutor dell’AAL.
Le opere nascono dalle emozioni, dai linguaggi e dai contenuti dei film proposti durante il percorso.
Il progetto
Nel corso dell’anno 2024/2025 AAL – Associazione Artistica Legnanese ha sviluppato il progetto “CinemARTE”, rivolto alle scuole superiori di secondo grado della città di Legnano, in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni.
Sono stati coinvolti docenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Galileo Galilei, dell’Istituto Talisio Tirinnanzi e dell’Istituto Barbara Melzi.
L’Istituto Barbara Melzi ha aderito pienamente al progetto, con referente la docente Magda Scotti.
La prima parte: la visione dei film
Il percorso è iniziato con la visione di tre film, scelti per introdurre gli studenti alle figure artistiche e ai linguaggi del cinema: Volevo nascondermi – regia di Giorgio Diritti, 2020 Sulla vita del pittore Antonio Ligabue; Woman in Gold (La donna d’oro di Klimt) – regia di Simon Curtis, 2015 Sul destino di un capolavoro tra ragion di Stato e sentimenti familiari; Anselm – regia di Wim Wenders, 2023 Sulla vita dell’artista Anselm Kiefer.
Le prime due proiezioni si sono svolte presso la sede scolastica dell’Istituto Barbara Melzi, in orario extra–curricolare.
Il terzo film è stato invece proiettato alla Sala Cinema Ratti, all’interno della stagione 24/25 del Cineforum Marco Pensotti Bruni, nella sezione dedicata ad AAL “Film con le associazioni cittadine”, aperta a tutta la cittadinanza e accompagnata da presentazione e dibattito.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.