Attivati i pattugliamenti in corso Garibaldi con i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Legnano
Il monitoraggio, già attivo nella zona della Ztl Venegoni è partito in via sperimentale martedì 10 dicembre nel tratto compreso tra piazza San Magno e via Vittoria ed entrerà a pieno regime dall'inizio del 2026
Dopo la stazione di Legnano, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Legnano pattuglieranno anche corso Garibaldi. Il monitoraggio, già attivo nella zona della Ztl Venegoni, è partito in via sperimentale martedì 10 dicembre nel tratto compreso tra piazza San Magno e via Vittoria ed entrerà a pieno regime dall’inizio del 2026. Il nuovo presidio in corso Garibaldi (per il momento attivo alcuni pomeriggi, con pattugliamenti dalle 17.30 alle 20.00) si inserisce nel progetto “Legnano Si Cura” ed è stato presentato ufficialmente la sera di mercoledì 10 dicembre dal sindaco Lorenzo Radice, insieme al comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri e al presidente dell’ANC Legnano Antonio Lotito.
«Il progetto Legnano SiCura nasce da un lavoro di ascolto – dichiara il sindaco Lorenzo Radice – ; nel caso specifico di Corso Garibaldi rispondiamo con i fatti ai negozianti che ci hanno chiesto di rafforzare il presidio di Sicurezza urbana su quest’asse e lo facciamo agendo sui fronti della prevenzione e del controllo con gli strumenti che, come Comune, abbiamo a disposizione, oltre, naturalmente, all’attività svolta dalle pattuglie della nostra Polizia locale. Quindi con il monitoraggio del territorio da parte di Anc, che da oggi interesserà in via sperimentale anche corso Garibaldi, dopo la zona della stazione; è un esempio di quelle collaborazioni che stiamo costruendo con le realtà attive a Legnano per dare una risposta integrata al bisogno di Sicurezza avvertito da cittadini e negozianti e per cui ringrazio il presidente Antonio Lotito e tutti i volontari». Inoltre sono in arrivo nuovi punti luce e sono state posizionate 13 telecamere.
Galleria fotografica
«Dopo le ultime spaccate e l’incontro con il sindaco abbiamo avuto risposte concrete – commenta Luca, dell’Immobiliare del Corso -, certo le telecamere le avevamo già chieste due anni fa ma adesso sono arrivate. Il nuovo servizio di pattugliamento è sicuramente un’attenzione. Per rendere veramente sicuro il corso bisogna poi tenerlo vivo con eventi, e questo è il nostro impegno». Concorde anche il titolare della cartoleria Poretti che ha subito una spaccata: «Riscontriamo un passaggio maggiore di pattuglie delle Forze dell’ordine – conferma – per quanto possibile siamo stati ascoltati».
Pattugliamento appiedato
Nel mese di dicembre il progetto sarà attivo in forma sperimentale per alcuni pomeriggi, con pattugliamenti dalle 17.30 alle 20.00. I volontari ANC opereranno due volte a settimana lungo il tratto di corso Garibaldi compreso tra piazza San Magno e via Vittoria. Di per sè il servizio risponde alle richieste di cittadini e commercianti, preoccupati per la sicurezza dopo alcuni episodi di furti. «Questo progetto rappresenta concretamente il concetto di sicurezza integrata – ha dichiarato Ruggeri -. Sino ad oggi abbiamo avuto riscontri positivi dai negozianti della stazione che ci dicono quanto sia migliorata la situazione nella Ztl Venegoni. Per questo abbiamo chiesto all’Associazione Nazionale Carabinieri di estendere i pattugliamenti preventivi anche in corso Garibaldi che, seppur sia una zona centrale, è sensibile e ciò ce lo confermano i negozianti di quest’area». Anche Lotito ha sottolineato la finalità preventiva dell’iniziativa: «Noi non ci sostituiamo alle forze dell’ordine, offriamo un servizio di prevenzione e prossimità. Ci piace partecipare a progetti allargati come questo: non a caso in sinergia con la Polizia Locale realizziamo attività di monitoraggio in zona stazione, un servizio che avvieremo a gennaio anche qui in corso Garibaldi. Pattugliamento appiedato che in via sperimentale realizzeremo già da dicembre».
Progetto “Legnano SiCura”: in corso Garibaldi più luce, tredici telecamere e il monitoraggio ANC













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.