IL LIBRO SUL COMODINO: LA FARFALLA TATUATA
![]() |
La Farfalla Tatuata
di Philip Pullman ed. Salani €13,00 |
![]() |
Chi legge fantasy conosce certamente Pullman, autore del bestseller La bussola d'oro e dei suoi fortunati seguiti, e quindi lo apprezza per il suo stile fresco e magico, capace di trasportare il lettore in una dimensione sì fantastica, ma sempre metafora del reale.
Questa volta Pullman sfida se stesso ( e i suoi lettori abituali), e ci racconta ‘il reale’ fin nelle sue sfumature più oscure e drammatiche: racconta di vita e morte, di amore e segreti, di occasioni mancate e momenti mal sfruttati. Un romanzo tragico e profondo, quindi…
Non per niente l'incipit del romanzo suona così: ‘Chris Marshall conobbe la ragazza che avrebbe ucciso in una calda notte di inizio giugno…’
La Farfalla Tatuata è la storia di Chris, ingenuo sedicenne che in una Oxford dipinta in tinte fosche conosce la coetanea Jenny, dal volto angelico ma dal passato misterioso: l'amore fra i due è istantaneo e potente, ma gli eventi li separano e li tengono separati, portandoli a sfiorarsi senza mai riuscire a stare insieme.
Trait d'union fra i due è Berry, il datore di lavoro di Chris e padre del bimbo curato da Jenny: personaggio losco e subdolo, riesce a manovrare entrambi i ragazzi per proteggere il suo segreto, ovvero il bottino di una rapina cui ha partecipato per poi eliminare i compari….Tutti tranne uno, che è sulle sue tracce.
Per Berry, Chris e Jenny sono una protezione, e una via di fuga; presto, per l'inseguitore, saranno fonte di informazioni e esche da sacrificare…
E in mezzo a questo spietato gioco di guardie e ladri (o meglio, di ladri e ladri) ci sono i due ragazzi, i loro sentimenti, le loro paure e speranze.
In questo romanzo la trama ti travolge, come la vita travolge i suoi protagonisti.
E non può non lasciare il segno.
Amanda Colombo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.