Quantcast

Abbandono di rifiuti, la sindaca di Nerviano: “Le trap cam non sono supereroi”

Dopo le richieste della Lega sull'uso delle fototrappole, l'intervento della sindaca per sottolineare i limiti dello strumento

gallarate generico

«Le fototrappole non sono la panacea dell’abbandono dei rifiuti». A stretto giro di posta dalla richiesta di dati e informazioni per fare il punto sull’utilizzo delle trap cam in paese avanzata dalla Lega, che aveva bollato l’abbandono dei rifiuti come un «problema sempre più grave ed evidente», è la sindaca di Nerviano Daniela Colombo a mettere i puntini sulle i e a sottolineare che «per trasformare le trap cam in supereroi servirà ancora un po’ di tempo».

«L’abbandono dei rifiuti è, ahimè, un problema di carattere nazionale, frutto di un malcostume che continua a manifestarsi nonostante le campagne di sensibilizzazione, i controlli e le sanzioni – sottolinea la prima cittadina -. Un fenomeno che, purtroppo, non si risolve con un semplice interruttore. È anche chiaro che nessuno abbandona rifiuti in presenza di una telecamera, così come non è realisticamente possibile installarne una ogni metro trasformando il territorio in un set permanente di videosorveglianza».

«Le trap-cam hanno limiti tecnici che non dipendono dalla volontà dell’amministrazione: la batteria si esaurisce rapidamente nelle zone frequentate poiché l’apparecchio registra ogni movimento, umano o non umano – aggiunge Colombo -. Inoltre, per ragioni di privacy, le immagini non possono più restare nel dispositivo ma devono essere salvate su piattaforme cloud sicure, con le conseguenti necessità di adeguamento tecnologico e operativo delle dotazioni. Insomma, le fototrappole non sono la panacea al problema: il contrasto all’abbandono dei rifiuti rimane una priorità da affrontare con la prevenzione, con strumenti proporzionati e con il senso di responsabilità che il tema richiede. Le trap-cam, quelle di ultima generazione, faranno la loro parte; per trasformarle in supereroi, però, servirà ancora un po’ di tempo».

Foto di archivio

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore