A Canegrate arriva “Giraskuola”: scambio libri e materiali scolastici per le famiglie
Il servizio “Giraskuola” sarà operativo per le famiglie canegratesi a partire dall’anno scolastico 2026/27. L’accesso al portale sarà gratuito
Canegrate aderisce al progetto “Giraskuola”, un portale online dedicato allo scambio e al riutilizzo di libri di testo e materiali scolastici. Il nuovo servizio, illustrato in consiglio comunale dall’assessore all’Istruzione Edoardo Zambon, sarà attivo per i cittadini a partire dall’anno scolastico 2026/27.
Giraskuola
È una piattaforma nata da un’iniziativa privata che oggi rappresenta un riferimento per numerosi comuni italiani. Il Comune di Canegrate ha investito poco più di 2mila euro per garantire l’accesso gratuito al servizio per due anni scolastici, dal 2026/27 al 2027/28. «È un’esperienza originale, nata da una coppia di genitori che hanno trasformato le difficoltà vissute nella scuola dei propri figli in un progetto utile per tutti – ha spiegato Zambon -. Il Comune aderisce e mette a disposizione uno spazio digitale: i cittadini possono consultare le liste dei libri in adozione e sapere chi è disponibile a vendere o scambiare testi e materiali scolastici». Il portale si rivolge in particolare agli studenti della secondaria di primo grado, ma con possibilità di ampliamento. «Grazie all’adesione di altri comuni, non è escluso che lo scambio possa avvenire anche con utenti dei territori vicini – ha aggiunto l’assessore -. Il portale include inoltre una sezione dedicata ad altri materiali scolastici come strumenti musicali, vocabolari e articoli di cancelleria. Il progetto è stato promosso anche all’interno del Patto dei Sindaci, con l’obiettivo di estenderne l’adozione a livello sovracomunale. È una buona occasione di risparmio, ma anche di incontro e collaborazione tra famiglie».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.