Quantcast

Prestazione solida dei rossoblu: la Capitolina tiene il ritmo ma cede nel secondo tempo Parabiago

Sfida intensa quella andata in scena sabato al Venegoni-Marazzini di Parabiago, dove i padroni di casa del Rugby Parabiago hanno avuto la meglio sull’Unione Rugby Capitolina

Generico 01 Dec 2025

È stata una sfida intensa quella andata in scena sabato al Venegoni-Marazzini di Parabiago, dove i padroni di casa del Rugby Parabiago hanno avuto la meglio sull’Unione Rugby Capitolina al termine di una gara equilibrata nella prima frazione e più indirizzata nella seconda.

L’avvio di partita ha mostrato due squadre attente e ben organizzate, con poche concessioni da entrambe le parti. A rompere l’equilibrio è stata una meta dei rossoblù nei minuti iniziali, non trasformata, che ha fissato il parziale sul 5-0, risultato rimasto invariato fino all’intervallo grazie alla solidità difensiva delle due formazioni.

Nella ripresa, però, i Galletti hanno progressivamente aumentato il ritmo e preso il controllo del match. Pur senza mai smettere di combattere, la Capitolina non è riuscita a contenere l’avanzata dei padroni di casa, che hanno allungato fino al 26-10 finale.

Tra i protagonisti della giornata spicca la prestazione del numero 10, Facundo Silva Soria, che ha saputo dirigere il gioco con lucidità e continuità per tutta la partita, contribuendo in modo determinante al successo del Parabiago.

«Siamo contenti della partita di sabato – racconta l’Head Coach Daniele Porrino –. Abbiamo avuto qualche problema sui punti d’incontro ma molto bene la parte difensiva che abbiamo lavorato in settimana. La Capitolina è una squadra sempre difficile: siamo riusciti a fare i 5 punti e questo ci fa piacere. I giovani chiamati in causa anche questa volta sono stati molto bravi. Adesso abbiamo due trasferte difficili, che cercheremo di affrontare al meglio.»

Per rivedere i nostri Galletti al Venegoni-Marazzini bisognerà aspettare il match con VII Torinese del 10 gennaio. Il 6 e il 13 dicembre sono invece in calendario le due trasferte con Livorno e Calvisano.


IL TABELLINO

Rugby Parabiago vs Unione Rugby Capitolina 26-10 (5-0)
Centro Sportivo Venegoni-Marazzini – 29 novembre 2025, ore 14.30
Campionato Serie A – Girone 1, IV giornata

Marcatori:
7’ m. Cortellazzi (5-0); 50’ cp. Santarelli (5-3); 54’ m. Moscioni, tr. Silva Soria (12-3);
68’ m. Cornejo, tr. Silva Soria (19-3); 74’ m. Calafigli, tr. Santarelli (19-10);
80’ m. Compare, tr. Silva Soria (26-10).

Rugby Parabiago:
Comotto (42’ Grassi), Cortellazzi (53’ Cocca), Paz (cap.), Hala, Moioli, Silva Soria, Zanotti (45’ Compare), Tlome (50’ Caila), Mugnaini, Zoccali, Bertoni (60’ Trombetta), Salvetti (42’ Toninelli), Castellano (42’ Antonini), Ceciliani (42’ Cornejo), Moscioni (63’ Ceciliani).
All.: Porrino

Unione Rugby Capitolina:
Santarelli, Rosato, Innocenti, Montuori (45’ Colafigli), Graziani (60’ Vannini), Crivelloni, Faccenda (53’ Buchalter), Benvenuti (66’ Devalba), Magnini, Ragaini (cap.), Terribili (50’ Zuin), De Filippis (60’ Caputo), Cini (60’ Ciocci), Parlati (50’ Caoletti) (63’ De Filippis).
All.: Marrucci

Arbitro: Negro
AA1: Torra
AA2: Romascu

Condizioni: Giornata soleggiata, 300 spettatori
Calciatori: Silva Soria (Parabiago) 3/4; Santarelli (Capitolina) 2/3
Punti classifica: Rugby Parabiago – Unione Rugby Capitolina 5-0

Player of the Match: Silva Soria (Rugby Parabiago)

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore