Alle De Amicis e Don Milani di Legnano arriva la parete sensoriale
Fondamentale per il progetto è stato il lavoro congiunto tra docenti, Commissione Inclusione e Associazione Genitori
Uno spazio pensato per promuovere accoglienza, partecipazione e accessibilità. È la parete sensoriale nei plessi De Amicis e Don Milani della scuola primaria di Legnano. Un nuovo progetto dedicato all’inclusione scolastica realizzato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, in collaborazione con l’Associazione Genitori e l’Istituto Bonvesin de la Riva, guidato dalla dirigente scolastica Elena Osnaghi.
La parete sensoriale nasce come ambiente educativo e didattico, ideato per permettere ai bambini di sperimentare, esplorare e apprendere secondo i propri tempi e bisogni. Un semplice angolo della scuola si trasforma così in un luogo significativo, capace di “parlare” a ciascuno attraverso stimoli visivi, tattili e manipolativi. Uno degli aspetti più preziosi dell’iniziativa è il lavoro di squadra tra docenti, Commissione Inclusione e Associazione Genitori che hanno collaborato fin dall’inizio, sia nella raccolta dei materiali che nella progettazione e realizzazione dello spazio. Le classi dei diversi plessi hanno lavorato fianco a fianco, unite dal desiderio di migliorare gli ambienti scolastici affinché diventino sempre più accoglienti e capaci di rispondere ai bisogni di tutti. Una collaborazione che testimonia quanto la cura degli spazi possa diventare un’occasione di crescita condivisa per tutta la scuola.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.