In arrivo a Legnano 20 Smoker Point per raccogliere i mozziconi di sigaretta
I contenitori saranno posizionati in diverse aree della città, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei mozziconi. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia
Arriveranno a Legnano 20 Smoker Point, punti di raccolta pensati per la gestione corretta dei mozziconi di sigaretta. Un nuovo progetto dedicato al decoro urbano e alla tutela dell’ambiente che sarà realizzato grazie ai fondi del bando regionale RI.CIRCO.LO. Una novità ufficializzato oggi, martedì 18 novembre, da Regione Lombardia. Per questa iniziativa la città otterrà 10.000 euro. L’intervento rientra nella Linea 4.3, dedicata ai sistemi di raccolta dei rifiuti particolari, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi negli spazi pubblici. Si tratta infatti di uno dei rifiuti più diffusi e inquinanti: i filtri delle sigarette impiegano anni per degradarsi e rilasciano sostanze nocive nell’ambiente. I contenitori saranno posizionati in diverse aree della città, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei mozziconi sul suolo pubblico e migliorare la pulizia urbana.
Il finanziamento Regionale
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato un nuovo stanziamento di 4.175.677 euro per finanziare integralmente i progetti ammessi al bando RI.CIRCO.LO – Risorse Circolari in Lombardia, rivolto agli enti locali e dedicato alla prevenzione dei rifiuti, al riuso e al miglioramento dei sistemi di raccolta. La delibera, proposta dall’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, permette di sostenere tutte le iniziative risultate idonee ma rimaste escluse in precedenza per esaurimento delle risorse. Tra i Comuni che beneficeranno del finanziamento ci sono anche Rescaldina e Legnano, con interventi mirati a migliorare i servizi dedicati al riuso e alla raccolta dei rifiuti particolari.
Il bando si articola su quattro linee di intervento: Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: hub ed empori solidali, Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: centri del riutilizzo, Progetti di prevenzione dei rifiuti e Implementazione e innovazione della raccolta. «Sosteniamo i Comuni che investono nell’economia circolare – afferma Maione assessore all’ambiente di Regione Lombardia –. Con questo ulteriore stanziamento diamo risposta a tutti i Comuni che hanno saputo presentare progetti validi e strategici per sviluppare l’economia circolare in Lombardia. L’obiettivo è sostenere concretamente gli enti locali negli investimenti per la prevenzione della produzione di rifiuti e il potenziamento dei sistemi di raccolta finalizzati al recupero di materia».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.