Quantcast

Lavori alla rete fognaria a Parabiago: chiusura sino al 2026 di via Bonaventura Cavalieri

L’intervento è finalizzato a risolvere le criticità legate agli allagamenti del sottopasso di via Matteotti in caso di piogge intense. Lavori dal 19 novembre 2025 e fino al 10 aprile 2026

Generico 10 Nov 2025

A partire dal 19 novembre 2025 e fino al 10 aprile 2026, via Bonaventura Cavalieri sarà chiusa nel tratto compreso tra via Enrico Butti e via Cesare Beccaria per consentire i lavori di collegamento tra la rete fognaria e la vasca volano nei pressi del cimitero cittadino. Il cantiere, avviato dal Gruppo CAP su impulso dell’Amministrazione comunale, riguarda la posa di una nuova condotta fognaria e l’installazione di uno scatolare in calcestruzzo per il collegamento alla vasca volano. L’intervento è finalizzato a risolvere le criticità legate agli allagamenti del sottopasso di via Matteotti in caso di piogge intense. I lavori si inseriscono tra le opere pubbliche prioritarie individuate dal Comune. Per tutta la durata dell’intervento sarà attiva la chiusura totale al traffico veicolare e ciclo-pedonale nel tratto di via Bonaventura Cavalieri interessato dai lavori. Saranno inoltre in vigore il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati, con rimozione forzata dei veicoli. «Siamo finalmente arrivati a realizzare il collegamento della vasca volano alla rete fognaria nell’area più critica della città –dichiara il sindaco Raffaele Cucchi– risolvere il problema dell’allagamento del sottopasso di via Matteotti è uno tra i più importanti obiettivi e interventi in opere pubbliche che ci siamo dati come Amminitrstrazione. Ringrazio il Gruppo CAP per la collaborazione e l’aver condiviso il percorso per la realizzazione di quest’opera. Alla cittadinanza chiediamo di avere pazienza e ringraziamo per la collaborazione durante il periodo dei lavori».

Le deviazioni del traffico

Il traffico da via Lombardia verso via Matteotti sarà deviato su via Enrico Fermi, con eccezione per i veicoli diretti al parcheggio FFSS di piazza Pisoni.
Il traffico proveniente da via Beccaria sarà indirizzato verso via Lombardia. I veicoli in uscita dal parcheggio FFSS potranno percorrere via Bonaventura Cavalieri in direzione via Enrico Fermi. Da via Enrico Butti, i veicoli provenienti da via Sabotino saranno deviati su via della Costituzione, mentre quelli da via Lombardia diretti al parcheggio FFSS dovranno transitare da via Cartesio e via Enrico Fermi. La segnaletica temporanea sarà installata a cura della ditta esecutrice, che garantirà la messa in sicurezza dell’area di cantiere nel rispetto del Codice della Strada. In caso di maltempo o imprevisti, la durata dei lavori potrà essere prorogata.

di
Pubblicato il 14 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore