IMU 2025 a Legnano, scadenza del saldo il 16 dicembre: come effettuare il calcolo e a chi rivolgersi
Per facilitare i cittadini, il Comune di Legnano ha messo a disposizione un servizio online di calcolo IMU e una guida con tutte le istruzioni utili e le novità normative introdotte dalla legge 160/2019
Il termine per il versamento del saldo IMU 2025 è fissato al 16 dicembre. L’imposta municipale propria deve essere versata in autoliquidazione, ovvero calcolata e pagata direttamente dal contribuente in base alla propria situazione patrimoniale.
Calcolo IMU: modalità di assistenza per i cittadini
Dal 17 novembre al 16 dicembre 2025 l’ufficio tributi del Comune di Legnano effettua il calcolo dell’IMU solo nei casi in cui siano intervenute variazioni nel possesso o nella destinazione degli immobili e il contribuente non sia in grado di determinare autonomamente l’importo dovuto. Rientrano in questa casistica situazioni come compravendite, donazioni, decessi, cambi di residenza, affitti o comodati d’uso. L’assistenza viene fornita esclusivamente tramite due canali: inviando una richiesta via mail all’indirizzo info.tributi@comune.legnano.mi.it oppure prenotando un appuntamento tramite il sito istituzionale del Comune, alla sezione “Contatta il Comune”.
Per facilitare i cittadini, il Comune di Legnano ha messo a disposizione un servizio online di calcolo IMU e una guida con tutte le istruzioni utili e le novità normative introdotte dalla legge 160/2019, consultabili sul sito www.comune.legnano.mi.it. A seguito dell’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio, in vigore dal 5 dicembre 2023, i contribuenti proprietari di aree edificabili che necessitano di verificare la destinazione urbanistica dei propri terreni possono rivolgersi al settore assetto e gestione del territorio – servizio urbanistica.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.