“Sii gentile anche prima del caffè”: le cartoline dei bimbi delle Melzi in piazza a Legnano per la Giornata della Gentilezza
I bambini della scuola primaria Barbara Melzi di Legnano hanno distribuito in piazza San Magno tante cartoline colorate con frase ispirate alla Giornata della Gentilezza
Metti un caffè in piazza e una cartolina a sorpresa. Nel pomeriggio di giovedì 13 novembre piazza San Magno si è “popolata” di piccoli postini: i giovanissimi studenti della scuola primaria Barbara Melzi di Legnano, che hanno distribuito a chi passava per il salotto di Legnano per una commissione o una passeggiata autunnale le loro cartoline, tutto rigorosamente colorate a mano, ognuna con una frase ispirata alla Giornata della Gentilezza e l’inequivocabile invito ad unirsi al progetto dei bimbi per «diffondere la gentilezza».
Tra un sorriso e l’altro strappato ai passanti, due cartoline sono arrivate anche alla redazione di LegnanoNews, e ne raccogliamo molto volentieri gli appelli: “Sii gentile anche prima del caffè”, “Sii gentile, sorridi! Di musi lunghi ce ne sono già abbastanza”.

La Giornata della Gentilezza si celebra ogni anno il 13 novembre, data in cui nel 1997 iniziava a Tokyo la conferenza del World Kindness Movement poi sfociata nella firma della Dichirazione della Gentilezza. Scopo della giornata è promuovere la gentilezza in tutto il mondo, offrendo un’occasione per riflettere su un tema oggi più che mai attuale e incoraggiando piccoli e grandi gesti gentili tra le persone a tutti i livelli.
Solo pochi giorni fa in Italia è stata presentata dal Movimento Italiano per la Gentilezza alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere una proposta di legge per un “Kindness Act”, atto che mira al riconoscimento della gentilezza come bisogno educativo speciale, ovvero come uno dei parametri utilizzati dall’Istat per misurare il progresso di una società non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.