Quantcast

Appartamento per l’autonomia di via Cuzzi a Legnano, oggi lo abitano tre maggiorenni tra sogni e voglia di riscatto

Il progetto inclusivo è stato presentato in un meeting del Lions Legnano Host, che ha consegnato un contributo economico alla cooperativa La Banda che lo gestisce

Generico 10 Nov 2025

È stato presentato al Lions Club Legnano Host, nel corso di un meeting al ristorante Dinner di Legnano, l’appartamento per l’autonomia per maggiorenni, il progetto rivolto ad adolescenti con fragilità al quale il club ha dedicato un service, donando un contributo economico alla cooperativa sociale La Banda, che lo gestisce. Inaugurato in via Cuzzi a Legnano nel settembre 2024, l’appartamento oggi è abitato da tre neomaggiorenni – due diciannovenni e una ventunenne – che condividono sogni, difficoltà e soprattutto una grande voglia di riscatto sociale.

«Il Covid – ha spiegato Enrico Rudoni, responsabile della cooperativa – ha accelerato dinamiche che erano già presenti. Nel post pandemia sono aumentati in modo significativo la dispersione scolastica, il disagio psicosociale e anche la conflittualità familiare, che rappresenta una causa di fragilità importante per i ragazzi che seguiamo. Tutto questo ci ha spinto a rivedere i percorsi educativi e a comprendere che l’accompagnamento all’autonomia non può interrompersi a 18 anni. Con il cosiddetto proseguo amministrativo riusciamo a seguire questi giovani anche nella fase successiva, sostenendoli verso una reale autonomia».

Grazie a un bando comunale per la gestione di un bene confiscato alla criminalità organizzata, la cooperativa ha potuto avere a disposizione l’appartamento di via Cuzzi, destinato a neo-maggiorenni che hanno bisogno di essere accompagnati verso l’autonomia. Legnanonews aveva visitato l’alloggio in occasione dell’inaugurazione, quando ancora non erano arrivati i primi ospiti. Dopo un anno è possibile tracciare un bilancio più che positivo. Marta Zambon e Loredana Borgatta, del servizio autonomia, hanno mostrato anche attraverso un video come vivono le ragazze nella quotidianità, come sono stati arredati gli spazi e come vengono organizzate le giornate: «Il progetto sta andando a gonfie vele – hanno confermato –. Le ragazze che attualmente vivono nell’appartamento ci parlano dei loro sogni e delle loro aspettative per un futuro diverso. Sentono forte il desiderio di riscattarsi da un vissuto difficile, del quale ovviamente non hanno alcuna colpa. Con grande responsabilità cercano una vita autonoma, vogliono liberarsi da etichette che non le rappresentano più e rientrare in un circuito di normalità. Questa motivazione è una spinta potentissima».

Generico 10 Nov 2025

«Il contributo dei Lions, che ringraziamo per averci dato la possibilità di far conoscere il progetto, per noi è molto importante – ha concluso Rudoni –. Abbiamo applicato il loro stemma su una nostra macchina di servizio e abbiamo fatto realizzare una targa dai ragazzi che seguiamo nel nostro laboratorio di falegnameria. La targa sarà presto affissa all’esterno dell’appartamento per l’autonomia di via Cuzzi».

Nel bene confiscato alla mafia a Legnano la casa per ragazzi: “Un passo di legalità”

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore