Quantcast

Il Gruppo Salute Parabiago impegnato a sensibilizzare sullo stato della sanità territoriale e della Casa di Comunità

Il Gruppo ha proposto all'amministrazione comunale di farsi portavoce presso gli organismi sanitari dell'importanza di un'assemblea pubblica per un confronto democratico

salute

Il Gruppo Salute Parabiago, gruppo di cittadini nato con l’obiettivo di tutelare e promuovere il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana, denuncia con forza l’inadeguata situazione in cui versa la medicina territoriale. “Impegnarsi nella difesa della sanità pubblica territoriale significa evitare che chi ha i soldi si cura e chi non può permettersi cure a pagamento rinunci a farlo – leggiamo in un comunicato diffuso in questi giorni -. L’obiettivo è sollecitare la piena attivazione della Casa di Comunità di Parabiago, oggi mancante di personale e strumentazione, affinchè sia dotata delle risorse e dei servizi necessari. La Casa di Comunità deve divenire un luogo dove i cittadini possano facilmente entrare in contatto con la rete di servizi sanitari e sociosanitari in grado di offrire assistenza di base nel proprio ambiente di vita e permettere l’accesso a prestazioni specialistiche e diagnostiche al di fuori dell’ambito ospedaliero. La Casa di Comunità deve inoltre garantire alla persona un’adeguata integrazione fra servizi sanitari e servizi socioassistenziali e sociali, per una efficiente gestione delle fragilità e della non autosufficienza“.

Il Gruppo chiede, inoltre, di mettere a conoscenza la cittadinanza sul trasferimento della Casa di Comunità nell’edificio della ex Rede, se sarà terminato nei tempi previsti e se i nuovi e più ampi spazi permetteranno di dotarla di tutti i servizi previsti dal D.M. 77 del 23/5/2022: “Chiediamo altresì alle Istituzioni tutte di adottare le iniziative utili a garantire la piena operatività della Casa di Comunità – prosegue la nota -. A parere del Gruppo l’azione del sindaco di Parabiago deve diventare più incisiva e determinata, con un’assunzione di responsabilità a difesa della salute dei cittadini. A questo riguardo, fin dallo scorso luglio, il Gruppo Salute ha proposto all’amministrazione comunale di farsi portavoce presso gli organismi sanitari dell’importanza di un’assemblea pubblica per un confronto democratico tra amministrazioni pubbliche e cittadinanza sulle problematiche sanitarie locali. A tutt’oggi non si è ottenuto alcun riscontro, ma prosegue la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sullo stato della sanità nel territorio di Parabiago con volantinaggi al mercato e nelle piazze”.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore