Quantcast

Campagna antinfluenzale, anche i pediatri del Legnanese in prima linea: “Un super lavoro”

A Legnano e nei comuni vicini, i pediatri moltiplicano gli sforzi per vaccinare bambini e lattanti anche contro il virus respiratorio sinciziale

Salute Pediatria

Prosegue a ritmo serrato la campagna antinfluenzale per i bambini nei comuni di Legnano, Parabiago, Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Busto Garolfo. A guidare l’impegno sul territorio sono i pediatri di libera scelta, 19 operativi nel Legnanese, che stanno lavorando anche nei fine settimana per garantire la copertura vaccinale ai più piccoli. A tirare un primo bilancio del lavoro svolto dall’inizio della Campagna a oggi, lunedì 20 ottobre, è stata la pediatra Marina Camiletti, referente dell’AFT pediatrica per il territorio del Legnanese. Lei ha spiegato quanto sia forte l’impegno profuso in questi giorni per cercare di coprire le richieste. «In settimana riusciamo a vaccinare tra i 20 e i 30 bambini nella mezza giornata di non ambulatorio – spiega – mentre il sabato alcuni di noi arrivano anche a 60 vaccinazioni. Chi si appoggia alla Casa di Comunità dell’ASST Ovest Milanese, può superare anche il centinaio».

Alla campagna antinfluenzale si aggiungono anche i recuperi vaccinali contro il virus respiratorio sinciziale per i lattanti. «Stiamo vaccinando sia con i classici vaccini iniettivi che con spray nasale – precisa Camiletti – e lo facciamo con parecchie ore extra ambulatorio, anche i sabati». Un lavoro silenzioso ma fondamentale. «Dietro le quinte di questo impegno c’è una grande mole di lavoro organizzativo e clinico, spesso poco visibile al pubblico  – conclude Camiletti -. Il nostro lavoro spesso passa sempre un po’ in sordina. Però noi ci siamo… ci siamo davvero tanto».

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore