Ludolandia 2025 raddoppia, appuntamento a Legnano e Villa Cortese
Sabato 20 settembre giochi e laboratori si terranno all’interno della Festa dell’Oratorio San Paolo di via Sardegna a Legnano. La seconda tappa sarà domenica 28 settembre, a Villa Cortese, alla Fiera autunnale
Per un decennio è stato uno degli appuntamenti più attesi al Castello di Legnano, poi lo scorso anno il trasferimento alla Soevis Arena di Castellanza. Ora Ludolandia torna e raddoppia: l’edizione 2025 porta i suoi giochi in legno, i laboratori artigianali, la magia, le danze e le attrazioni per famiglie in due date e due luoghi diversi, sempre con l’obiettivo di unire festa e solidarietà.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 20 settembre, dalle 15 fino a sera, e domenica 21 settembre dalle 9.30, all’interno della Festa dell’Oratorio San Paolo di via Sardegna a Legnano. La seconda tappa sarà domenica 28 settembre, a Villa Cortese, in occasione della tradizionale Fiera autunnale, nel piazzale della Cooperazione.
Il cuore degli Artigiani del Borgo
A promuovere Ludolandia sono gli Artigiani del Borgo, associazione di volontariato senza fini di lucro nata a Legnano nel 2006 e ormai vicina al ventennale. Tra le attività che più li contraddistinguono, i laboratori di arti e mestieri nelle scuole primarie: un percorso che, partito da Legnano, ha coinvolto negli anni anche Parabiago, Villa Cortese e Castellanza.
I manufatti realizzati dagli studenti, insieme ad altre creazioni, saranno esposti e messi in vendita al banchetto dell’associazione. Il ricavato, come sempre, verrà destinato a finalità benefiche: quest’anno il sostegno andrà alla Pediatria oncologica dell’Ospedale di Legnano e alla Fondazione Lions Clubs International, impegnata in progetti di ricerca nello stesso ambito.
Programma tra laboratori e spettacoli
Il cartellone si presenta ricco e variegato, pensato in particolare per bambini e ragazzi, ma con proposte in grado di coinvolgere anche altre fasce d’età. A Legnano e Villa Cortese ci saranno laboratori artigianali, figuranti in maschera, momenti di animazione con il “carrellino delle bontà”, antichi mestieri contadini, giocoleria e magia con il Mago Berto e con Filip e Niccolò Zaggia. Spazio anche alla danza: i balli di JackoDance accompagneranno entrambi gli appuntamenti, mentre a Villa Cortese si aggiungeranno le esibizioni di Orizon Danza e le cheerleader di Intensity Élite.
La serata di sabato 20 settembre all’oratorio San Paolo si concluderà con “L’incredibile Show”, spettacolo teatrale della Compagnia del Cioccolato (inizio alle 21).
Collaborazioni e sostegno
Le due tappe di Ludolandia 2025 sono organizzate in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, con Vomien pallavolo e sitting volley a Legnano e con il Tavolo Eventi a Villa Cortese. A entrambe partecipa anche il Satellite Artigiani del Borgo del Lions Club Maggiolini di Parabiago.
A Villa Cortese, Ludolandia si inserisce nel calendario della Fiera Autunnale, giunta alla 42ª edizione, che si svolgerà dal 6 settembre al 16 ottobre con appuntamenti legati alla cultura, alla tradizione contadina, alla solidarietà e allo svago. «Ringrazio la presenza attiva del Tavolo Eventi e degli Artigiani del Borgo – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Anna Benetazzo – che con questa iniziativa portano un messaggio importante di comunità e di attenzione verso i più piccoli e verso la Pediatria oncologica dell’Ospedale di Legnano».
Anche dall’oratorio San Paolo è arrivato un messaggio di condivisione: «Crediamo nel valore educativo del gioco, soprattutto quando unisce manualità, creatività e tradizione. Ludolandia non è solo intrattenimento, ma un modo per far crescere i ragazzi e rafforzare il legame tra generazioni e territorio».
La finalità solidale
Il ricavato delle giornate sarà devoluto alla Fondazione degli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta, impegnata nel migliorare l’accoglienza e l’umanizzazione dei luoghi di cura, e alla Fondazione Lions Clubs International, che da oltre cinquant’anni sostiene la salute, il benessere e la pace nel mondo con progetti e contributi globali.
Il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dagli organizzatori. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Aggiornamenti e informazioni saranno disponibili sul sito e sulle pagine social degli Artigiani del Borgo.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.