Al via un nuovo anno scolastico alle Tirinnanzi di Legnano con attenzione all’innovazione didattica
Oltre 800 alunni delle scuole Primarie Arca e Don Luigi Monza di Legnano e Cislago, la scuola secondaria di primo grado Kolbe e del Liceo Scientifico Tirinnanzi
L’Istituto Tirinnanzi riapre le porte a oltre 800 alunni delle scuole Primarie Arca e Don Luigi Monza di Legnano e Cislago, la scuola secondaria di primo grado Kolbe e del Liceo Scientifico Tirinnanzi, inaugurando un nuovo anno scolastico all’insegna dell’innovazione didattica, della crescita personale e dell’apertura culturale.
Tra le innovazioni più significative, al Liceo Scientifico si conferma potenziato il laboratorio settimanale di informatica e programmazione in Python, inserito nel biennio come un’ora aggiuntiva di matematica rispetto al curriculum tradizionale. Gli
studenti, guidati anche da esperti esterni, avranno l’occasione di sviluppare pensiero logico, creatività e competenze digitali sempre più richieste nei percorsi universitari tecnici e scientifici. Anche nella scuola secondaria di primo grado, l’anno scolastico si apre con un potenziamento dell’inglese: 5 ore settimanali, di cui una con docente madrelingua, per sviluppare competenze linguistiche solide in un contesto sempre più internazionale.
L’attenzione all’innovazione e al potenziamento didattico emerge anche dal ricco ventaglio di proposte di attività pomeridiane, rese possibili anche grazie all’approvazione dei progetti presentati al MIM, che li ha ritenuti meritevoli di finanziamento in seno al Programma Nazionale “Scuola e Competenze”. Un’occasione preziosa per integrare il percorso scolastico con laboratori di vario genere ed esperienze formative pensate anche per i più piccoli.
«Dall’informatica all’inglese potenziato alle attività pomeridiane, ogni livello della nostra scuola è pensato per offrire agli studenti un ambiente dinamico, aperto e stimolante», commenta il Rettore Filippo Salimbeni. «Siamo convinti che la scuola debba essere un luogo dove ogni ragazzo possa scoprire il proprio talento e costruire con fiducia il proprio futuro. Per questo, lavoriamo ogni giorno per coniugare qualità didattica e attenzione educativa, con uno sguardo concreto alle sfide del mondo contemporaneo».








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.