Quantcast

“Al di là del Fiume”, il fumetto “doppio” che fa riflettere sui conflitti presentato a Legnano

Generico 15 Sep 2025

Perché scoppiano le guerre? Perché non si conoscono e non si comprendono le ragioni dell’altro. È questo il messaggio al centro di Al di là del Fiume, il nuovo fumetto edito da Terre di Mezzo dell’illustratore e fumettista Giuseppe Ferrario, presentato domenica 14 agosto alla libreria Ambarabà di Legnano insieme a un laboratorio di fumetto.

Due verità nello stesso libro

Generico 15 Sep 2025

Per aiutare i bambini a capire come da una semplice lite possa nascere un conflitto, l’autore ha costruito una narrazione che ribalta le certezze, proponendo nello stesso volume due punti di vista diversi. Il libro si può leggere in due direzioni, dritto o al rovescio, e ogni volta il lettore si trova a dare ragione ad uno dei litiganti. Alla fine, però, emerge la consapevolezza che comprendere la prospettiva dell’altro è la strada per fermare guerre e ritrovare il dialogo. «L’idea di questo libro è nata quando è scoppiato il conflitto tra la Russia e l’Ucraina», ha spiegato Ferrario, coinvolgendo i piccoli lettori con personaggi strambi che ognuno ha animato in storie di “guerra e pace” a fumetti.

Il percorso di Giuseppe Ferrario

Ferrario ha collaborato con numerosi editori italiani e stranieri, tra cui Feltrinelli, Rizzoli, Einaudi, Piemme e Il Castoro. È stato scenografo per Gardaland e ha lavorato con realtà come Warner Bros, Walt Disney e Mtv. Autore di albi illustrati e graphic novel tradotti in diversi Paesi, insegna illustrazione e fumetto ed è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore