Riapre la linea ferroviaria Lecco-Tirano-Colico-Chiavenna
Da lunedì 15 settembre ripristinata la circolazione: interventi per 57 milioni in vista delle Olimpiadi 2026

Riprende lunedì 15 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Lecco-Tirano-Colico-Chiavenna, al termine dei lavori di potenziamento infrastrutturale avviati durante l’estate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Gli interventi rientrano in un piano di ammodernamento tecnologico e prestazionale finalizzato a migliorare la regolarità e l’efficienza del servizio ferroviario, anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
Interventi su stazioni e passaggi a livello
Durante il periodo di sospensione sono stati effettuati lavori multisettoriali di manutenzione straordinaria, con particolare attenzione alla soppressione di passaggi a livello e al potenziamento di infrastrutture strategiche. Tra le stazioni interessate dagli interventi figurano Lecco, Colico, Tirano, Morbegno, Tresenda e le fermate di Chiuro, Talamona, Dorio e Abbadia Lariana. Migliorata anche l’accessibilità per i viaggiatori. Circa 150 tecnici, tra operai di RFI e ditte appaltatrici, hanno lavorato ininterrottamente 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’investimento complessivo ammonta a 57 milioni di euro.
Tempi di viaggio modificati nella fase transitoria
Come previsto dalla normativa in caso di rinnovo infrastrutturale, la piena velocità verrà raggiunta in modo graduale. Per questo, è prevista una fase transitoria con modifiche agli orari dei treni. I collegamenti regionali Milano-Tirano subiranno variazioni di circa 20 minuti in partenza e arrivo, mentre i treni Lecco-Colico-Sondrio saranno limitati nel percorso o rimodulati con scarti di orario fino a 5 minuti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.