Quantcast

I madonnari di Bergamo donano le loro opere a San Vittore Olona: le tavole saranno esposte in municipio

I lavori realizzati durante la Fiera di San Vittore Olona diventano patrimonio comunale

La Fiera sanvittorese 2025

Le quattro opere dei madonnari realizzate durante la prima edizione di “Madonnari in Piazza”, svoltasi sabato 6 settembre in occasione della Fiera Sanvittorese, sono state donate al Comune di San Vittore Olona e saranno presto esposte in modo permanente all’interno del palazzo municipale. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di quattro artisti provenienti da Bergamo e il coinvolgimento diretto dei commercianti sanvittoresi.

Arte all’aperto nel cuore della città

Durante la giornata, gli artisti hanno lavorato dal vivo su grandi tavole in legno, distribuendosi tra piazza Italia, piazza Cardinal Ferrari, via Veneto e via Matteotti. Le opere hanno preso forma davanti agli occhi del pubblico dalle 9 alle 18.30, attirando curiosità e ammirazione da parte di numerosi cittadini. Nel pomeriggio, piazza Italia ha ospitato anche un laboratorio creativo per bambini e ragazzi, che hanno potuto cimentarsi con i gessetti colorati seguiti da uno degli artisti. Un momento educativo e partecipato, culminato con un applauso collettivo a premiare il loro impegno. Conclusa la manifestazione, i disegni dei madonnari sono stati trasferiti presso la sede del Comune di San Vittore Olona, dove saranno conservati fino alla loro sistemazione definitiva. Una volta completato il fissaggio, diventeranno parte dell’arredo permanente del municipio, accessibili a tutta la cittadinanza.

«Voglio rivolgere un sentito ringraziamento agli artisti, ai commercianti di San Vittore Olona che hanno sostenuto l’iniziativa, ai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio e all’Ufficio Commercio – SUAP. L’impegno di tutti ha reso possibile il successo di questa bellissima giornata-  ha dichiarato l’assessore al commercio Roberto Morlacchi -. Il riscontro positivo che abbiamo ricevuto conferma quanto sia potente la forza del “bello”: un linguaggio universale che unisce, crea legami e ci ricorda l’importanza di valori come la condivisione, la creatività e la fratellanza. Possiamo dire con orgoglio: buona la prima! E guardiamo con entusiasmo alle prossime iniziative in programma».

Fiera sanvittorese tra laboratori, musica, comicità e falconeria

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 11 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore