“Il Laghetto di Cantone è chiuso da due anni e mezzo”: la denuncia della Lega di Nerviano
La sezione locale torna a "Il Laghetto di Cantone è chiuso da due anni e mezzo, e nessuno muove un dito": la denuncia della Lega di Nerviano

“Nonostante tante promesse e parole, la realtà ci dice che il Laghetto di Cantone è chiuso al pubblico dal febbraio 2023!” È la denuncia della Lega di Nerviano, che torna a puntare il dito contro l’amministrazione comunale per l’inerzia totale nella gestione e nella riapertura di uno degli spazi verdi più amati del territorio.
“Sono passati la bellezza di due anni e mezzo con un polmone verde, che ci invidiano anche gli abitanti di Comuni limitrofi, desolatamente chiuso e senza che si scorga all’orizzonte una data di possibile riapertura”, prosegue la Lega, sottolineando il crescente malcontento tra i cittadini.
In questo lungo periodo, il gruppo consiliare ha presentato numerose interpellanze in Consiglio Comunale, senza ottenere risultati concreti. “Abbiamo raccolto solo inutili e vuote parole”, accusano i leghisti.
Uno degli ultimi interventi ufficiali risale al mese di marzo, quando la Lega ha chiesto aggiornamenti sulla ricerca di proposte progettuali, promossa lo scorso dicembre dalla Direzione del Parco per individuare soggetti interessati alla gestione dell’area. La Lega ricorda che “le stesse costituivano una semplice indagine preliminare e non saranno in alcun modo vincolanti”.
A quella interpellanza aveva risposto l’Assessore all’Ambiente, affermando: “L’obiettivo comune è quello di riuscire a pubblicare la manifestazione di interesse nel mese di aprile e l’augurio è proprio quello di rendere pubblico uno spazio che ci appartiene.”
Ma, secondo la Lega, nulla si è mosso da allora: “Siamo a settembre e non vi è nessuna traccia della manifestazione di interesse e l’augurio dell’Assessore, che poi è quello di tutti, resta tale”.
La denuncia si allarga poi a una riflessione sul futuro del territorio: “Se pensiamo che, di fronte a un bellissimo laghetto chiuso ormai da troppo tempo, corriamo il rischio concreto di ritrovarci contemporaneamente, nello stesso Parco e sul territorio di Nerviano, una gigantesca centrale elettrica ed un mega impianto agrivoltaico, che deturperanno il territorio in modo devastante, ci sorge spontaneo il dubbio sull’utilità del Parco del Roccolo”.
E infine, l’appello diretto all’amministrazione: “Se per l’Amministrazione Comunale la riapertura del Laghetto di Cantone è veramente una priorità, lo dimostri con i fatti nelle sedi opportune e subito! Ad oggi due anni e mezzo di fatti pari a zero e con un bellissimo laghetto tristemente chiuso.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.