A Cerro Maggiore torna l’appuntamento con “Italia – Giappone: l’amicizia continua”
Le iniziative dedicate al Giappone prenderanno il via domenica 7 settembre alle 15 in piazza Aldo Moro tra momenti di animazione, street food giapponese e intrattenimento per le famiglie

Torna a Cerro Maggiore l’appuntamento con “Italia – Giappone: l’amicizia continua”, giornata di festa diventata ormai una tradizione per il paese, organizzata come ogni anno dall’associazione GB Giappone insieme ad artisti, associazioni locali e partner internazionali.
Le iniziative dedicate al Sol Levante prenderanno il via domenica 7 settembre alle 15 in piazza Aldo Moro tra momenti di animazione, street food giapponese e intrattenimento per le famiglie, per concludersi poi in serata con uno spettacolo che vedrà protagonisti il Corpo musicale cittadino di Cerro Maggiore, il gruppo di tamburi giapponesi Kotoji Daiko, la compagnia teatrale Instabile, il Centro Danza La Fenice, scuole di arti marziali e numerosi ospiti istituzionali e culturali.

La giornata di festa, in un mix di musica, danza, tradizione e cerimonie tipiche del Giappone, quest’anno sarà patrocinata oltre che dal comune anche dall’assessorato alla cultura di Regione Lombardia, e vedrà la presenza del console del Giappone.
«Il Bon Odori non è solo una festa, ma un momento di autentico dialogo tra culture – sottolinea l’assessore alla cultura Daniel Dibisceglie -. Accogliere la tradizione giapponese a Cerro Maggiore significa aprirci a un patrimonio millenario senza dimenticare le nostre radici. Solo chi custodisce la propria identità può riconoscere e valorizzare quella altrui. Un ringraziamento speciale va all’associazione GB Giappone e a Yoko Takada per l’impegno e la passione con cui hanno reso possibile questa giornata, che testimonia come il rispetto reciproco e la collaborazione siano la via per costruire legami solidi e duraturi».
Foto di archivio dalle edizioni precedenti della manifestazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.