“Regalaci la tua storia”, il 29 agosto il docufilm del centenario di Legnano in piazza del Redentore
Fa tappa nel quartiere di Legnarello il docufilm che raccoglie una quindicina di testimonianze della Legnano di una volta

La “Bella estate” torna venerdì 29 agosto nel cuore del quartiere Legnarello, in piazza del Redentore, con la proiezione di “Regalaci la tua storia”, il docufilm che raccoglie una quindicina di testimonianze della Legnano di una volta realizzato in occasione del Centenario di Legnano Città.
Il docufilm è un progetto nato “dal basso”; “Regalaci la tua storia” è stato, infatti, concepito nel 2024 dal gruppo dei Bibliovolontari di concerto con lo staff della Biblioteca Civica Marinoni. Il gruppo dei BiblioVolontari ha intervistato, in biblioteca e nelle case dei cittadini, circa cinquanta persone, che si sono volontariamente proposte per raccontare la loro personalissima storia legnanese relativa al Novecento e sino alle soglie degli anni Settanta, attraverso vicende vissute personalmente o tramandate che parlano di lavoro, abitudini, amori, svaghi, cortili, famiglie e vacanze. Di tutte queste storie, che costituiscono un prezioso documento di memoria storica cittadina, una quindicina sono state selezionate per il lungometraggiorealizzato da Bendo Film.
Si tratta della terza proiezione del docufilm dopo l’anteprima a gennaio in sala Ratti riservata alle persone
intervistate, ai loro famigliari e a chi ha lavorato alla realizzazione del video e la serata al centro civico Pertini a
fine febbraio. L’inizio della proiezione è alle 21.30. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione. In caso di pioggia la proiezione sarà recuperata in data da destinarsi.
La Bella Estate: gli ultimi appuntamenti di agosto tra jazz, blues e docufilm a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.