“Aquele Abraço”: la bossanova incontra il jazz nel cuore di Castellanza
Il concerto, in programma per sabato 30 agosto alle 21, è l'ultimo appuntamento della rassegna "JAZZaltro 2025"

Il 30 agosto il cortile municipale di Castellanza si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per un viaggio musicale che attraversa oceani e culture. Francesca Leone e Guido Di Leone, accompagnati da Gianluca Fraccalvieri al basso e Fabio Delle Foglie alla batteria, porteranno a Castellanza il loro progetto discografico “Aquele Abraço”, appuntamento della rassegna “JAZZaltro 2025” giunta al suo 16° anno di attività.
Il concerto, che inizierà alle 21 con ingresso a libera donazione, rappresenta un momento significativo per una manifestazione che, dal 2010, è stata capace di coinvolgere migliaia di spettatori, facendo registrare la partecipazione di circa 700 musicisti, 50 ballerini e oltre 130 formazioni musicali provenienti da tutto il panorama internazionale.
Francesca Leone e Guido Di Leone si sono affermati come interpreti di riferimento non solo nel panorama nazionale, conquistando un successo mondiale per numero di ascolti con uno dei loro brani. Il progetto “Aquele Abraço” li vede impegnati in una raffinata esplorazione del mondo senza tempo della bossanova e del samba, attraverso originali riletture di capolavori firmati dai maestri brasiliani Tom Jobim, Vinicius De Moraes, Edu Lobo e Gilberto Gil, senza trascurare incursioni nel repertorio di Cole Porter, Jule Styne e degli italiani Franco Cerri e Pino Daniele.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castellanza, si inserisce nella missione culturale della rassegna che mira a riavvicinare il pubblico a forme d’arte spesso trascurate dai media tradizionali, proponendo una programmazione che coniuga alta qualità e accessibilità. La dimensione sociale dell’iniziativa si concretizza nel coinvolgimento attivo del territorio e delle sue realtà associative, mentre l’approccio solidale garantisce una distribuzione equilibrata delle risorse nel rispetto della dignità di tutti i protagonisti.
«Con “Aquele Abraço”, Francesca Leone e Guido Di Leone Quartet ci accompagneranno in un viaggio raffinato tra bossanova e samba – è il commento di Davide Tarlazzi, assessore alla Cultura e all’Istruzione di Castellanza -. L’appuntamento segna una novità per il nostro calendario culturale: per la prima volta, la fine di agosto entra nella programmazione estiva, offrendo al pubblico un’occasione speciale per ritrovarsi dopo le ferie. Inoltre, Castellanza si inserisce in un ulteriore circuito sovracomunale di qualità, confermando la volontà di essere palcoscenico per artisti di talento e centro propulsore di una proposta culturale di spessore».
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.