Pippo Baudo, il primo a portare il Palio di Legnano in Rai negli anni Ottanta. IL VIDEO
La presenza delle nostre contrade era stata favorita dalla valletta di quel periodo, la legnanese Claudia Turconi. Baudo è stato altresì protagonista a Legnano con alcune serate al Dancing Cadorna, insieme a Valerio Fedeli e alle Macchie Rosse

Ogni volta in cui si parla del Palio di Legnano sugli schermi della Rai, il pensiero corre a due trasmissioni che hanno ospitato reggenti, dame, cavalieri, gonfaloni. La prima con Antonella Clerici già alla fine degli anni 90 e poi ancora più di recente nel 2023, quando la presentatrice legnanese conduceva “E’ sempre mezzogiorno”.
Ma il vero debutto del Palio in sulla Tv di Stato è datato 1985 nella popolare “Domenica In” con protagonista Pippo Baudo. Una presenza, questa del nostro Palio, grazie anche al contributo della valletta legnanese che in quel periodo affiancava “Superpippo”, la giovanissima legnanese Claudia Turconi (foto a destra).
Nel video proprio Claudia, nell’abito da dama di San Domenico (abitava in via Quintino Sella) sollecitata da Baudo, racconta con passione la nostra storia contradaiola e paliesca.
Pippo Baudo ha avuto altresì un rapporto diretto con Legnano, Infatti, perchè, come ricorda Valerio Fedeli, storica voce delle Macchie Rosse, il complesso pop-rock che ha fatto cantare e ballare una intera generazione (foto sotto), «Baudo è stato il presentatore di alcune serate al Dancing Cadorna in cui veniva celebrata la musica degli anni Settanta. Ho il ricordo di una persona squisita, un vero professionista dello spettacolo».

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.