Quantcast

La settimana di Ferragosto in compagnia della canicola: bel tempo ma giornate bollenti

Il centro geofisico prealpino prevede temperature di ben 5 gradi sopra la media per ancora diversi giorni a venire. Possibilità di qualche sfogo serale sotto forma di temporali di calore, ma solo sulle Alpi

Sole caldo afa estate

Sarà una settimana bollente, e questa non è una novità per agosto salvo che le temperature molto elevate sono in effetti più alte di ben 5 gradi rispetto alla media stagionale. Lo rivela il Centro geofisico prealpino di Varese che fa il punto della situazione nella settimana di Ferragosto.

«L’anticiclone dal N-Africa si estende stabilmente fino alla regione alpina con bel tempo e temperature oltre 5°C sopra la norma stagionale. L’ondata di calore potrebbe prolungarsi per tutta la settimana.»

LE PERVISIONI

Lunedì «soleggiato, leggera foschia. Poche nuvole pomeridiane in montagna in dissoluzione a sera. Asciutto». Le temperature sono piuttosto elevate già dal primo mattino: alle 9.30 la temperatura al suolo era già di 29 gradi: il picco è previsto per il pomeriggio quando potrebbero toccarsi anche i 36.

Martedì «soleggiato e ancora gran caldo, aumento dell’afa. Annuvolamenti cumuliformi in montagna nel pomeriggio. Debole rischio di un rovescio serale sulle Alpi. Altrove asciutto».
Mercoledì ancora «soleggiato e molto caldo con sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sui rilievi con possibilità di isolati temporali di calore sulle Alpi».

LA TENDENZA

Giovedì 14 e venerdì 15 Agosto: soleggiato e caldo afoso. Temperature massime stazionarie 33/36°C. Qualche nube torreggiante lungo i rilievi e temporale dal pomeriggio.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore