Secondo il Censis la Liuc è al primo posto fra i piccoli atenei per internazionalizzazione
Con nuovi corsi in inglese e un focus sul reclutamento internazionale, l'ateneo di Castellanza guarda al futuro con un campus sempre più globale

L’Università LIUC di Castellanza si conferma leader per internazionalizzazione tra gli atenei italiani di piccole dimensioni, con un punteggio di 99/120 nella Guida delle Università Italiane 2025/26 del CENSIS. La LIUC, che nella classifica generale dei piccoli atenei si posiziona quinta, raggiunge il primo posto in questa specifica categoria, grazie all’alto numero di studenti internazionali e a quelli italiani che trascorrono periodi di studio all’estero.
Il CENSIS considera diversi fattori per valutare l’internazionalizzazione, tra cui la spesa a favore della mobilità internazionale, la percentuale di corsi offerti in lingua inglese e le opportunità di conseguire un doppio titolo di laurea. La LIUC ha ottimizzato questi aspetti, consolidando il proprio impegno nella promozione di scambi internazionali e nella creazione di un campus sempre più aperto al mondo.
Anna Gervasoni, Rettore dell’Università LIUC, commenta con soddisfazione i risultati ottenuti: «Il CENSIS ha confermato l’efficacia dei nostri rapporti internazionali: oltre il 40% dei laureati LIUC ha vissuto un’esperienza all’estero, e attualmente abbiamo 149 accordi con università partner in 38 paesi. Il nostro impegno prosegue con nuovi corsi triennali in lingua inglese, uno in Economia e uno in Ingegneria, che partiranno nell’Anno Accademico 2025/26».
Inoltre, la LIUC sta intensificando il proprio reclutamento internazionale, con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di studenti stranieri, non solo per scambi ma per immatricolazioni vere e proprie, rendendo il campus sempre più internazionale.
Il Rapporto CENSIS evidenzia anche i buoni piazzamenti in didattica. In particolare, la Facoltà di Economia della LIUC è al quarto posto tra i piccoli atenei per la laurea triennale e al terzo per la magistrale, subito dopo i grandi atenei milanesi. Per quanto riguarda Ingegneria, LIUC si colloca al primo e al secondo posto rispettivamente per la laurea triennale e magistrale, dimostrando una solida offerta formativa in queste aree.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.