Quantcast

Partenze estive: ecco i giorni a “bollino nero” sulle autostrade secondo Autostrade per l’Italia

I giorni da bollino nero si concentrano all'inizio di agosto, in particolare: sabato 2 agosto (mattina) e sabato 9 agosto (mattina e pomeriggio). I consigli di Autostrade per l'Italia

Generico 14 Jul 2025

Autostrade per l’Italia ha pubblicato le previsioni del traffico per l’estate 2025, identificando con bollino nero le giornate dalle maggiori criticità. Sulle direttrici principali, i weekend sono i più a rischio. I giorni da bollino nero si concentrano all’inizio di agosto, in particolare: sabato 2 agosto (mattina) e sabato 9 agosto (mattina e pomeriggio).  Nei primi fine settimana di luglio spicca il sabato 19 luglio, con forte intensità di traffico (tra arancione e nero). Altro fine settimana di partenze sarà quello tra venerdì 8 (bollino rosso), sabato 9 (bollino nero) e domenica 10 agosto (bollino rosso). Traffico intenso per le partenze dal week del 19; 20 luglio, strade particolarmente frequentate dai viaggiatori anche tra venerdì 25 e sabato 26 luglio.  Il mese di agosto è costellato da bollini rossi per segnalare traffico inteso per i giorni di rientro giornate particolarmente sentite quelle del weekend del 16 e in quello del 23 agosto.

Consigli pratici per viaggiare

Per ridurre il rischio di code, Autostrade per l’Italia suggeriscono di partire in orari non compresi tra le 8 e le 19 nei weekend delle date critiche. Preferibili partenze in mattinata presto o in tarda serata, specie tra martedì e giovedì. Consultare bollettini in tempo reale, app o portali come Viabilità Italia prima e durante il viaggio. Tenere presente divieti e blocchi ai mezzi pesanti, attivi nei weekend estivi e particolarmente rilevanti nei fine settimana di luglio e agosto.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

di
Pubblicato il 14 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore