Abbandono di rifiuti nei campetti di San Vittore Olona: sarà potenziata la videosorveglianza
Dallo scorso mese di dicembre fino a giugno sono state elevate 21 sanzioni per abbandono di rifiuti in varie vie del paese. A tracciare un bilancio delle attività svolte dalla Polizia Locale è stato l'assessore Paolo Salmoiraghi

L’azione congiunta tra la Polizia Locale e la società che gestisce la raccolta dei rifiuti continua a dare risultati concreti sul territorio di San Vittore Olona. Lo conferma l’assessore alla Polizia Locale, Paolo Salmoiraghi, che traccia un bilancio degli ultimi mesi e anticipa le prossime misure. «Dallo scorso mese di dicembre fino a giugno sono state elevate 21 sanzioni per abbandono di rifiuti in varie vie del paese – spiega Salmoiraghi –. Via Roma, via Europa, via Battisti, via Montale, via Speri, via Verdi, via XXIV Maggio, via Mentana, via Matteotti, via Primo Maggio, via Lamarmora e Piazza Vignati sono alcune delle strade interessate». L’assessore sottolinea l’attenzione costante della Polizia Locale nell’identificare i responsabili: «Effettuiamo una verifica capillare dei rifiuti abbandonati, che vengono visionati con cura per risalire ai proprietari e sanzionarli. Questa procedura avviene sia grazie alle segnalazioni dei cittadini sia attraverso l’attività delle pattuglie sul territorio».
Non solo multe: il Comune sta pianificando anche interventi organizzativi per migliorare la pulizia delle strade. «Nei prossimi mesi – prosegue Salmoiraghi – verranno rivisti gli orari del passaggio della spazzatrice, per offrire un miglior servizio e permettere alla Polizia Locale di verificare che le vie siano effettivamente sgombre dalle automobili negli orari stabiliti». Tra le novità, anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza: «In questi giorni è in fase di installazione l’implementazione del servizio di videosorveglianza cofinanziato da Regione Lombardia – aggiunge –. Aumenterà la sorveglianza nella zona del palazzo comunale e di Piazza Italia». L’assessore ricorda inoltre l’attività di controllo svolta nei campetti di via Alfieri, in collaborazione con i Carabinieri di Cerro Maggiore: «Nel mese di giugno sono stati identificati più di 20 ragazzi tra i 15 e i 17 anni, non residenti a San Vittore Olona, che stazionavano all’interno dei campetti nonostante i cartelli di divieto di accesso e proprietà privata posti all’esterno della recinzione. È seguita una denuncia agli enti preposti. Ad oggi l’area dei campetti è inagibile anche a causa delle vandalizzazioni compiute negli ultimi anni ed è in corso una manifestazione di interesse per la gestione dell’area».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.