Quantcast

Spesa per i saldi estivi: in Lombardia previsione di mezzo miliardo di euro

Per l’atteso appuntamento numerose le iniziative da cogliere con le vendite di fine stagione. Molte con il coinvolgimento dei Distretti del commercio in tutte le province lombarde

shopping negozi generica

Per i saldi estivi, in partenza sabato 5 luglio, i lombardi spenderanno mezzo miliardo di euro. Questa la stima di Confcommercio Lombardia e Federazione Moda Italia sulla base delle previsioni nazionali elaborate dall’Ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia che prevedono, per l’acquisto di capi scontati, una spesa complessiva a livello nazionale di 3,3 miliardi di euro.

Le vendite di fine stagione continuano ad essere un appuntamento sentito per cittadini, turisti, imprese del settore e altre attività economiche che beneficiano dell’indotto come alberghi, bar e ristoranti. Vendite spinte anche da aperture serali ed eventi organizzati, spesso con il coinvolgimento dei Distretti del commercio, a dimostrazione di come la sinergia pubblico-privato possa creare un circolo virtuoso commerciale e relazionale, contribuendo alla vitalità e all’attrattività dei centri urbani. «I saldi – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – hanno inoltre due alleati: il digitale, da intendersi non come sostituto del negozio fisico, della relazione e dell’esperienza, ma come booster promozionale, e i flussi turistici che interessano la Lombardia».

di
Pubblicato il 03 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore