Quantcast

La maggioranza di Legnano critica il voto contrario alla norma per tutelare rondini e pipistrelli

Dopo la seduta del Consiglio Comunale di Legnano di ieri martedì 1 luglio una nota per segnalare quella che si definisce una contraddizione politica evidente

Rondini

I gruppi di maggioranza, dopo la seduta del Consiglio Comunale di Legnano di ieri martedì 1 luglio, intervengono con una nota per segnalare quella che definiscono una contraddizione politica evidente, in quanto, chi nella minoranza ha promosso modifiche al regolamento edilizio a tutela di rondini, rondoni e pipistrelli ha poi votato contro il provvedimento che le recepiva, alimentando confusione su un tema che, secondo la maggioranza, meriterebbe coerenza e responsabilità istituzionale.

Esprimiamo grande stupore per l’atteggiamento contraddittorio di chi, dopo aver promosso modifiche al regolamento edilizio volte a tutelare rondini, rondoni e pipistrelli, ha poi scelto di votare contro il provvedimento che recepiva esattamente quanto proposto. La maggioranza ha accolto con serietà e responsabilità il tema, condividendo lo spirito della proposta e lavorando insieme alla LIPU per tradurla in una norma concreta, efficace e coerente con la salvaguardia della biodiversità urbana, nel rispetto delle indicazioni tecniche e scientifiche delle associazioni ambientaliste. Il voto contrario degli stessi proponenti, dunque, appare non solo sorprendente, ma anche lesivo del senso stesso dell’iniziativa, svuotandola di significato e confondendo i cittadini su temi che richiedono invece chiarezza, coerenza e senso istituzionale. La tutela della fauna selvatica, in particolare di specie sempre più minacciate dall’urbanizzazione, non dovrebbe essere oggetto di strumentalizzazione politica. È un dovere comune e trasversale
che merita impegno sincero, non giochi di posizione. L’Amministrazione conferma la volontà di proseguire su questa strada con serietà e trasparenza, mettendo al centro il bene comune e la qualità ambientale del nostro territorio.

Partito Democratico di Legnano
Insieme Per Legnano
Legnano Popolare
RiLegnano

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2025/07/02/assessore-fedeli-tutela-delle-specie-protette-nel-regolamento-edilizio-di-legnano-per-una-citta-piu-sostenibile/1340359/

di
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore