Elezioni amministrative: alle 19 l’affluenza alle urne è al 33%
In provincia di Varese , dove si vota in tre comuni, la maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 39% , a seguire Castellanza con il 31%, mentre Arcisate non è pervenuta

A livello nazionale l’affluenza alle ore 19 del primo turno delle elezioni amministrative è del 32,24 %. In provincia di Varese , dove si vota in tre comuni, la maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 39% , a seguire Castellanza con il 31%, mentre Arcisate non è ancora pervenuta. Nella precedente tornata elettorale in provincia di Varese l’affluenza era del 37,49% (fonte Eligendo del ministero dell’Interno).
Le elezioni amministrative coinvolgono 117 comuni italiani, con le urne aperte dalle 7 alle 23 e previste per riaprire lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. Circa 2 milioni di elettori sono chiamati a eleggere direttamente i sindaci e a rinnovare i consigli comunali.
Dei comuni coinvolti, 86 hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, mentre 31 superano questa soglia. Tra questi ultimi, spiccano quattro città di particolare rilievo: Genova, unico capoluogo di regione al voto, e tre capoluoghi di provincia—Ravenna, Taranto e Matera. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con i referendum abrogativi previsti a livello nazionale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.