Gaza, 24 maggio: anche Canegrate partecipa alla campagna dei sudari bianchi
il sindaco di Canegrate Matteo Modica ha voluto dare un segnale concreto di adesione, appendendo un lenzuolo bianco alla finestra del proprio ufficio municipale

Anche il Comune di Canegrate ha aderito alla campagna nazionale “Sudari sui municipi d’Italia”, un’iniziativa simbolica ma potente, che invita istituzioni e cittadini a esporre lenzuoli bianchi da finestre e balconi per ricordare le oltre 50mila vittime palestinesi del conflitto in corso a Gaza. Nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, il sindaco di Canegrate Matteo Modica ha voluto dare un segnale concreto di adesione, appendendo un lenzuolo bianco alla finestra del proprio ufficio municipale. «Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico – afferma il sindaco -, che vuole richiamare l’attenzione sulla tragedia umanitaria in atto e sull’urgenza di ridare dignità, volto e nome a chi non c’è più».
La campagna si rivolge anche ai comuni cittadini, invitandoli ad affiancare le istituzioni in questo segno di cordoglio e solidarietà. L’invito da parte degli organizzatori è «Chiunque condivida dolore e indignazione per quanto sta accadendo può appendere un lenzuolo bianco alla propria finestra e contribuire alla diffusione dell’iniziativa condividendo una foto del gesto attraverso i propri canali, dai social alla stampa locale. Un segno bianco, come i sudari, come il silenzio che resta dopo la morte. Ma anche un segno di umanità che parla, chiede attenzione e chiede pace».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.