Il premio “Studio e Sport” a Sofia Pozzi e Michele Lorenzo Cavedini
Il riconoscimento, assegnato dal Panathlon La Malpensa e dalla LIUC è giunto alla 10a edizione e va ad atleti-studenti capaci di coniugare i successi sportivi con quelli accademici

Sofia Pozzi, studentessa del terzo anno della laurea triennale in Economia Aziendale (media di 29,19 e un brillante percorso sportivo nel pattinaggio con lo Skating Club Vanzaghello), e Michele Lorenzo Cavedini, iscritto al secondo anno della magistrale in Economia (media del 27,79 e una lunga esperienza nell’equitazione) sono i vincitori del premio “Studio e Sport” assegnato dal Panathlon La Malpensa e da LIUC, giunto alla sua decima edizione. L’evento di assegnazione si è svolto martedì 20 maggio all’Auditorium dell’Università Cattaneo, in una serata densa di contenuti e ispirazione.
A dare il via ai lavori è stato Roberto Gotta, autore e telecronista Sky, noto per il format Di Canio Premier Football. Con uno stile personale e coinvolgente, Gotta ha offerto una riflessione a tutto campo sul rapporto tra sport e università, in particolare nel contesto statunitense, dove il confine tra dilettantismo e professionismo appare sempre più sottile.
Il suo intervento, ricco di spunti culturali e aneddoti – compreso il recente viaggio in Inghilterra per assistere all’ultima partita disputata nello storico Goodison Park di Liverpool – ha rappresentato un’efficace introduzione al significato del premio, fondato sul superamento dei luoghi comuni.
Il riconoscimento, promosso dal Panathlon Club La Malpensa e dalla LIUC – Università Cattaneo, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, ha premiato anche quest’anno due studenti capaci di eccellere sia nel percorso accademico che nell’attività sportiva. La selezione è avvenuta attraverso una commissione mista, formata da rappresentanti della LIUC – tra cui il professor Antonio Palmieri – e del Panathlon Club. Il premio continua così a incarnare i valori fondanti del panathletismo, nel solco tracciato dal compianto Sergio Allegrini, ideatore dell’iniziativa.
Alla serata hanno partecipato anche il vicesindaco di Busto Arsizio e assessore allo sport Luca Folegani, il tenente colonnello Andrea Poletto, comandante della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, e il presidente della Fondazione Palio di Legnano Luca Roveda. Per l’Università, era presente la dottoressa Sabrina Belli, responsabile del Servizio Diritto allo Studio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.