80 anni dopo il 25 aprile divide ancora, anche il consiglio comunale di Legnano
Quest'anno festeggiato "sobriamente" anche a Legnano, il corteo e la manifestazione in piazza San Magno non ha visto la partecipazione dei consiglieri di minoranza ci centrodestra

A 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, la celebrazioni del 25 aprile divide ancora. Quest’anno festeggiato “sobriamente” anche a Legnano, il corteo e la manifestazione in piazza San Magno non ha visto la partecipazione dei consiglieri di minoranza ci centrodestra: «Io non partecipo alla festa del 25 aprile – ha dichiarato Letterio Munafò (FDI) in apertura di consiglio comunale -, perchè è una festa che sento ormai ‘monopolizzata’ da una parte politica, soprattutto dal Pd, e questo non è corretto. Il prossimo anno, il 25 aprile, scendiamo in piazza con solo bandiere tricolori».
Subito la replica di Giacomo Pigni (Pd): «È grave non riconoscersi nel significato del 25 aprile -. È la festa degli italiani, occorre allontanarsi da gesti ideologici e smettere di strumentalizzare una ricorrenza che appartiene a tutti». Mentre Stefano Carvelli (Fratelli d’Italia), ha messo al centro il tema della riconciliazione: «La nascita della Repubblica ha portato una stabilità formale, ma non ha ancora costruito una memoria davvero condivisa. Forse i tempi sono maturi per rielaborare il passato, ma lo sono anche le persone? Ad esempio, se fosse stata approvata la proposta per una panchina tricolore, avremmo suggerito di posizionarla al Giardino Pattani, proprio per cercare quel punto di incontro nella memoria che ancora ci manca».
25 Aprile a Legnano, così “sobrio” e tanto partecipato non accadeva da anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.