PROGETTO EDUCATIVO: " A SCUOLA D'ORCHESTRA".
‘A scuola d’Orchestra’ è un progetto inerente alla programmazione d’intervento dell’Amministrazione Comunale di Legnano e supportato dalla Regione Lombardia.
Il progetto parte da una ricerca effettuata nel contesto territoriale del Legnanese all’interno delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado con l'obbiettivo principale di fornire al mondo della scuola un’esperienza musicale concreta in materia di educazione alla Musica, di coinvolgimento e conoscenza delle potenzialità espressive e comunicative degli strumenti musicali attraverso l’approccio diretto ad un Concerto dal vivo condotto da un attore che, attraverso un percorso narrativo accattivante e di facile ascolto, presenta, commenta i brani proposti e guida i ragazzi in un percorso di conoscenza degli strumenti musicali e del linguaggio dei suoni. L’organico orchestrale prevede 16 strumentisti: 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto, la quasi totalità delle famiglie strumentali presenti in orchestra. L’esecuzione propone temi musicali piacevoli e di facile ascolto che consentono di mettere in luce le potenzialità tecnico-espressive di alcuni strumenti solistici; in programma pagine orchestrali tratte da A. Vivaldi (Le quattro stagioni), G. Rossini (Ouverture dal Barbiere di Siviglia), E. Grieg (Peer Gynt), L.v. Beethoven (Tema dal corale della IX sinfonia, incipit della V sinfonia), W. A. Mozart (Allegro dalla sinfonia n. 40). Sono previsti due concerti in orario scolastico il 15 aprile alle 9 e 30 nell'auditorium della scuola Media Statale ‘Dante Alighieri’ e alle 11 e 45 nell'auditorium della scuola Media Statale ‘Bonvesin de la Riva’ a Legnano . |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.