Contro alla rovescia a Dairago per “Edicola 20036”, il podcast che racconta la provincia dalle pagine dei quotidiani locali
"Edicola 20036" nasce come collettore per le notizie dei quotidiani locali italiani che nei TG o nei quotidiani nazionali non trovano spazio
Conto alla rovescia a Dairago per il lancio di un podcast per «raccontare in modo ironico e irriverente attraverso i quotidiani locali e i social le storie e gli aneddoti della provincia italiana». Verrà registrata domenica 8 ottobre – per poi essere ascoltabile dal giorno dopo – al Bar Centrale di via XXV Aprile la prima puntata di “Edicola 20036”, versione 2.0 della classica rassegna stampa che nasce sull’onda dei progetti social lanciati per la 21° edizione del palio cittadino.
«Abbiamo pensato al progetto di un podcast – spiega Michele Gadaleta, uno dei sei ragazzi che si sono fatti promotori dell’iniziativa – che faccia da collettore per tutte le notizie dei quotidiani locali di tutta Italia che nei telegiornali o nei quotidiani nazionali non trovano quasi mai spazio e faccia da cassa di risonanza per tutti quei paesi di provincia di cui non si sente mai parlare».
Il format che sta per debuttare, in realtà, è stato già sperimentato nelle scorse settimane, quando i promotori avevano deciso di portare il Palio di Dairago sui social per dare freschezza all’evento “clou” della vita cittadina, farlo crescere e soprattutto dargli una nuova filosofia lanciando a tutti il messaggio che il palio è «una tradizione da custodire e da tramandare».
Erano infatti nati in questo modo due diversi podcast che hanno totalizzato migliaia di visualizzazioni: Dü Parol, una sorta di salotto itinerante che per settimane ha fatto tappa nei punti storici di Dairago raccontando la storia del paese e incontrando i volti storici del palio, e “Edicola Palio”, un commento quotidiano sui giochi andati in scena il giorno precedente che veniva registrato quotidianamente proprio al Bar Centrale di via XXV Aprile. E ora una nuova “sfida”, per la quale su Spotify è già disponibile il teaser.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.