Una giovane legnanese rappresenterà il gruppo scout Legnano 9 al Jamboree 2023 di Seoul
Si tratta della 15enne Francesca Fristachi, impegnata in campo sportivo e scoutistico. Per lei una esperienza unica in un evento internazionale tanto lontano

Sarà la 15enne Francesca Fristachi a rappresentare il gruppo scout Legnano 9 all’evento internazionale Jamboree 2023, in Corea del Sud. La partenza sarà lunedì 31 luglio da Malpensa, facendo scalo a Monaco, per poi raggiungere Seoul.
«Siamo 18 ragazzi e 18 ragazze che vengono dalla Lombardia occidentale. Abbiamo deciso di chiamare il gruppo Pensieri Concreti, pensando a Maria Montessori e alle opere che aveva compiuto – spiega Francesca -. Le immagini sono state scattate aprile, alla fine del nostro secondo incontro che si è tenuto a Lodi (in copertina ndr), mentre il primo si è svolto a dicembre in provincia di Varese, nella casa scout di Villadosia (immagine qui sotto, ndr). In entrambe abbiamo tutti lo stesso fazzolettone, perchè rappresenta l’Italia. E’ completamente blu con una piccola striscia tricolore».

Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree si svolge ogni quattro anni e riunisce decine di migliaia di giovani scout provenienti da 170 paesi diversi. Questa occasione unica offre loro la possibilità di condividere culture, esperienze e amicizie, mettendo in pratica valori di cittadinanza globale.
Il contingente italiano, composto da 936 ragazzi, 135 Capi e 92 Capi Internazionali, è stato accuratamente selezionato tra tutti i gruppi scout d’Italia.
Il World Scout Jamboree è pronto a offrire vari programmi educativi, incoraggiando lo Scouting per la propria vita, la Scienza e l’ingegno, la Sicurezza e la protezione, la Sostenibilità + Avventura, la Cultura e la Tradizione. Questa combinazione offre ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di sviluppare amicizie scout e di realizzare sogni di pace globale, unità e sostenibilità.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività del World Scout Jamboree 2023, visitate il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.