Quantcast

I bimbi del Nido Pimpa di Nerviano a lezione dai soccorritori cinofili

I bimbi del Nido Pimpa hanno incontrato i soccorritori cinofili volontari e Dream e Alice, i cani operativi del gruppo

I bimbi del Nido Pimpa di Nerviano a lezione dai soccorritori cinofili

Doppia lezione speciale per i bimbi del Nido Pimpa di Nerviano, che nei giorni scorsi hanno incontrato due due volte i “Soccorritori Cinofili Volontari” e Dream e Alice, i cani operativi del gruppo, specializzato nell’addestramento di unità cinofile per la ricerca di persone sepolte sotto le macerie in caso di terremoti, crolli e disastri naturali analoghi.

I bimbi del Nido Pimpa di Nerviano a lezione dai soccorritori cinofili

Il primo incontro è stato quello di venerdì 15 luglio, quando i due cani, un border collie e un labrador, hanno offerto ai piccoli una dimostrazione di ricerca ritrovando maestre e bambini che, insieme, si erano nascosti, ricevendo dai piccoli premi in cibo. I giovanissimi studenti, per nulla intimoriti da Dream e Alice, hanno anche giocato con loro lanciando palline, prontamente recuperate dai due cani, addestrati anche ad interagire con i cambini.

Il bis, invece, è arrivato venerdì 21, quando i piccoli del Nido Pimpa si sono recati al Centro Cinofili di via Papa Giovanni XXIII: nemmeno il maltempo della tarda mattinata ha scalfito il loro entusiasmo, aggiungendo anzi un fuoriprogramma quando i volontari hanno messo a disposizione un loro mezzo per riaccompagnare bimbi e maestre al nido vista la situazione meteorologica. «Un’esperienza davvero bella e costruttiva sia per i membri delle unità cinofile, sia per maestre e bambini», commentano dall’amministrazione comunale, preannunciando che ci sarà occasione di ripeterla.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore