Quantcast

Il Giro prosegue senza Evenepoel: il covid ferma la maglia rosa

Il belga fermato dal protocollo della sua squadra dopo il tampone positivo. Il nuovo leader è Geoghegan Hart con appena 2" di vantaggio su Roglic e 5" su Thomas

giro d'italia 2023 remco evenepoel | foto FB-Giro d'Italia

La vittoria di misura ottenuta nella cronometro di domenica a Cesena è stata il canto del cigno di Remco Evenepoel al Giro d’Italia 2023. Il belga, in maglia rosa, è infatti costretto al ritiro dopo essere stato trovato positivo al covid, un problema che ha già colpito il nostro Filippo Ganna e altri corridori (alcuni anche alla vigilia, tra cui Ciccone).

«Sono davvero dispiaciuto di lasciare la gara – ha detto Evenepoel – Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane».

Come detto dal corridore, è stato il protocollo di squadra (la Soudal-Quick Step) a portarlo al ritiro. Il provvedimento serve a evitare che nel gruppo di atleti, tecnici, meccanici e massaggiatori si propaghi un’epidemia che porterebbe al ritiro collettivo.

Oggi – lunedì 15 – il Giro osserva un giorno di riposto: alla ripartenza da Scandiano quindi il leader della corsa sarà il briannico Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers) che ha un vantaggio di appena 2″ sullo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma) e 5″ sul compagno di squadra e connazionale Geraint Thomas. Poi il portoghese Almeida (UAE Emirates) e l’ex leader della corsa Leknessund.

GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom SolutionsFinazzi SerramentiOttica Nicora

Evenepoel vince la crono di un soffio: gli Ineos e Roglic lo braccano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore