Alla Liuc un incontro sul “Waste Management”, una risorsa per la sostenibilità
Nel corso dell'incontro sarà illustrato e discusso il caso di Neutalia. L'appuntamento è per giovedì 20 aprile

La gestione corretta dei prodotti a fine vita è una sfida fondamentale per la sostenibilità dei sistemi industriali, forse la più decisiva per la transizione verso un’economia circolare. Questo principio, che consente di trasformare il prodotto dismesso da rifiuto a risorsa, è alla base delle azioni di waste management. Tali azioni hanno lo scopo di identificare modelli gestionali, iniziative e passi concreti che aiutino il cittadino, le imprese e le amministrazioni pubbliche a rendere rigenerativi i processi industriali e distributivi, ovvero in grado di sostenersi autonomamente riducendo al massimo l’utilizzo delle risorse e massimizzandone l’efficacia.
Di questa importantissima sfida si parlerà giovedì 20 aprile 2023 alla LIUC (dalle 17.30 alle 19, aula C229) nel convegno del Green Transition Hub “Waste Management: una risorsa per la sostenibilità”. Durante l’evento, i ricercatori del Green Transition Hub della LIUC discuteranno i paradigmi di design per l’end of waste, la Green Economy e la gestione integrata dei rifiuti, alla luce degli obiettivi del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti della Lombardia. Dichiara Alessandro Creazza, direttore del Green Transition Hub: “La sostenibilità è uno dei temi più discussi negli ultimi anni e il dibattito, recentemente, si è concentrato su quanto sia sostenibile la sostenibilità stessa. Noi stiamo cercando di aiutare la comunità sociale e industriale a guardare la sostenibilità come opportunità e non come costo, identificando quelle leve che possono guidare questa transizione: il waste management è una di queste, una risorsa per innescare cicli virtuosi verso l’economia circolare”.
Nel corso dell’evento, sarà illustrato e discusso il caso Neutalia – esempio di gestione sostenibile dei processi di waste management – presentando il modello delle società benefit che fanno delle attività di beneficio comune, dell’engagement con le comunità locali e gli stakeholder l loro asset vincenti e che rappresentano i primi catalizzatori della transizione verso l’Economia Circolare. “L’innovazione e la sostenibilità sono i pilastri alla base del nostro Piano industriale che è stato al centro di un articolato percorso partecipativo con gli stakeholder del territorio, tra cui la LIUC – Università Cattaneo con la quale abbiamo costruito una fruttuosa collaborazione sul waste management, che prevede degli stage e delle borse di studio, oltre che dei progetti di ricerca congiunti”, afferma Michele Falcone, presidente di Neutalia.
“La nostra strategia mira a trasformare il termovalorizzatore di Borsano in un polo della transizione ecologica dell’Alto Milanese e del Basso Varesotto, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie e alla collaborazione con una comunità così dinamica come quella del territorio in cui opera Neutalia”. Saranno, inoltre, presentati i risultati del progetto Interreg SWITCH- GeTRI, che propone un nuovo approccio per il trasporto e la logistica sostenibili dei rifiuti inerti. Il convegno rappresenta un’opportunità unica per chi vuole fare la differenza nel campo della sostenibilità industriale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.