Quantcast

Green Gravel Safety, torna a San Vittore Olona la gara ciclistica immersa nel verde

La gara si terrà domenica 29 gennaio e sarà aperta a tutti i tipi di biciclette: Gravel – Mtb – Fat – E-bike, da percorrere lontano dal traffico, con partenza ed arrivo al centro sportivo Malerba di via XXIV Maggio

San Vittore Olona la  Green Gravel Safety

Torna a San Vittore Olona la  Green Gravel Safety che quest’anno ha raggiunto la sua seconda edizione. Cresce l’attesa da parte degli appassionati di bike-gravel che domenica 29 gennaio parteciperanno all’evento, patrocinato dal Comune di San Vittore Olona, e inserito nel contesto “Global Warming: You make the difference”. La gara sarà aperta a tutti i tipi di biciclette: Gravel – Mtb – Fat – E-bike, da percorrere lontano dal traffico, con partenza ed arrivo al centro sportivo Malerba di via XXIV Maggio, 40 a San Vittore Olona. Sarà inoltre possibile iscriversi in loco sia sabato pomeriggio che domenica mattina prima dell’inizio dell’evento.

«Un’occasione unica per conoscere l’ambiente circostante, le ricchezze e le varietà naturali che abitiamo. In un momento storico di così grande attenzione al verde e alla sua bellezza, è necessario abbracciare la mobilità sostenibile, alla scoperta del nostro territorio, credendo che un mondo migliore sia possibile – spiegano gli organizzatori -. Il percorso naturalistico si snoda attraverso sette parchi e tutto l’asse del Greenway Olona risalendo fino al borgo medievale Castiglione Olona. Si attraverseranno il parco dei Mughetti, il parco degli Aironi, il parco del Rugareto, il parco Rio Tenore Basso, il parco ciclabile Valle Olona, il parco Alto Milanese, il parco Castello di Legnano».

Due saranno i percorsi praticabili: uno di 45 km e uno di 80 km. «La deviazione tra i due percorsi avviene all’ingresso della ciclabile Valle Olona, dove per compiere il tragitto completo si deve risalire fino a Castiglione Olona, per quello di 40 km si rientra a San Vittore Olona attraversando il parco Alto milanese – sottolineano gli organizzatori -. Sul percorso da 80 km si potrà vedere la famosa Collegiata, chiesa del borgo medievale di Castiglione Olona, e si incontrerà Castrum, zona di scavi archeologici risalenti al periodo romano. Nel ritorno di entrambi i percorsi, si incontrerà il castello del parco di Legnano e si percorreranno le stradine che uniscono i vari mulini, che sono dislocati lungo il fiume Olona – dove si è svolta il Cross Country più famoso del mondo giunto alla 90 edizione, Cinque Mulini». La partenza è prevista allo Sport+ Center Malerba dalle ore 9:00 alle ore 10:00 con arrivo previsto nella Cascina Lattuada intorno alle 12.00. «Qui sarà possibile avere un ristoro ed effettuare la pulizia della bicicletta, per poi tornare nuovamente al Centro Sportivo Malerba, dove sarà attivo il servizio bar – tavola calda – precisano gli organizzatori -. Sarà possibile svolgere le verifiche preliminari sabato 28 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 29 gennaio dalle  7.30 alle 9.00 al Sport+ Center Malerba».

Informazioni

GPX dei percorsi: https://www.openrunner.com/route-details/16033489
Percorso 80KM:  https://www.openrunner.com/route-details/16033401 — Percorso 45KM
Iscrizione tramite il link: https://gestionale.sportpiu.org/Preiscrizione/ModuloPubblico?idCorso=1249&fbclid=IwAR1IR21jK nNgV-NFeJMswEn29 vT3Mamg5W8yOZzhftGCUZDd3aSM4xDUrY

di
Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore