Quantcast

Legambiente: “Candidati sindaco, attenzione alle aree dismesse”

"Non daremo indicazioni di voto - annuncia Legambiente - ma sapremo vagliare le proposte che i candidati sindaci avranno messo nel proprio progetto politico guardando “al dopo di noi”"

Le aree dismesse, la loro riqualificazione, un eventuale cambio di destinazione. Sono l'argomento centrale di un comunicato firmato da Legambiente Canegrate che, a margine delle prossime elezioni comunali, esprime il proprio pensiero.

[pubblicita]        "Si è parlato e si parla molto della biblioteca, delle periferie, dei centri sportivi; tutti temi che riteniamo importantissimi per la vita della comunità – esordisce Legambiente – .C’è un tema però che nessuno mette mai in evidenza, forse perché non si deve guardare troppo da vicino quelli che sono i veri poteri forti,  i grandi interessi ovvero tutte le aree dimesse nel cuore della città".

Così, secondo i firmatari del documento, "i candidati sindaci devono dire con chiarezza se nel loro programma è previsto un eventuale cambio anche parziale di destinazione d’uso del PGT  su tutte le grandi aree dimesse come: la manifattura, Pensotti, fonderie Tosi, Franco Tosi, Bernocchi, Crespi, ecc (…) Legnano deve reinventarsi per essere una città viva e produttiva, non possiamo rassegnarci ad una città della movida".

"Non daremo indicazioni di voto – annuncia Legambiente  – ma sapremo vagliare con attenzione le proposte credibili che i candidati sindaci avranno messo nel proprio progetto politico guardando con lungimiranza “al dopo di noi”".

Nel comunicato anche alcune proposte suggerite ai candidati sindaco

o   Un “bosco in  città”: gli spazi che abbiamo individuato sono parte della Manifattura e della Bernocchi.

o   Terzo e quarto binario: Non possiamo accettare che il raddoppio della linea ferroviaria si fermi a Parabiago.

o   Potenziare il trasporto pubblico nelle periferie.

o   Unificazione dei Parchi: Roccolo, dei Mulini, delle Roggie e Alto Milanese in una sola cabina di regia (una sola direzione)

o   Favorire la viabilità ciclo-pedonale adeguando strade e piste ciclabili.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore