Quantcast

Forza Italia: “Vogliamo una Canegrate bella, funzionale e efficiente”

Presentato il programma della lista - A sorpresa il saluto del sindaco Roberto Colombo...

Una Canegrate «bella, funzionale ed efficiente per i cittadini». E’ con questo obbiettivo che Forza Italia si mette in gioco per arrivare a governare il paese. E la candidata sindaco Arianna Padula, unica donna in corsa per la carica di prima cittadina, non si nasconde: «corriamo per vincere». Ieri sera, martedì 6, il partito di centro destra ha presentato il suo programma elettorale. Accanto alla candidata, a dare supporto, anche il deputato Luca Squeri, il senatore Sante Zuffada, l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera e il consigliere regionale Fabio Altitonante. A sorpresa è passato a dare il suo saluto anche l’attuale sindaco e candidato del centro sinistra Roberto Colombo. «Il sottoscritto, insieme a voi di Forza Italia, ha impostato la campagna elettorale in modo molto corretto: ci siamo confrontati sui temi e sugli argomenti (certamente ognuno è sulle proprie posizioni, ma sempre con rispetto), ci siamo confrontati anche sui momenti: dove e quando poter andare a volantinare – ha affermato il sindaco, invitato a parlare -. La lista che invece non è qui presente (Cambiamo Canegrate, ndr) ha usato metodi non consoni a una campagna elettorale corretta, e penso al volantinaggio fuori dalle scuole». E a Padula ha lanciato l’idea per una provocazione: presentarsi ugualmente questa sera, mercoledì 7 alle 21, in aula consiliare, dove era previsto il confronto a tre tra candidati sindaco «e lasciare una sedia vuota».

Galleria fotografica

Presentazione programma di Forza Italia - Canegrate 4 di 4

IL PROGRAMMA. A presentare le linee guida di Forza Italia per la Canegrate dei prossimi 5 anni ci ha pensato Arianna Padula. La candidata ha ripercorso i punti fondamentali del suo programma: sicurezza (implementare la videosrveglianza, supporto massimo all’associazione Controllo di Vicinato), famiglia (alzare la soglia di esenzione Irpef dagli attuali 12mila a 15mila, verificare la fattibilità di diminuire l’imu e alzare la tasi dei capannoni industriali per avere uno stesso risultato nelle casse del Comune, ma ricordando che la tasi è detraibile, mentre l’imu no), anziani (costruire una rete di assistenza domiciliare), giovani (istituire corsi professionali sovvenzionati dal Comune, attenzione alla lotta alle dipendenze e al bullismo), lavoro (oltre ai corsi professionali, l’idea è quella di favorire la politica del lavoro con bandi e cercare di fare il più possibile rete con gli altri Comuni), commercio (rivedere la viabilità e riportare il mercato in piazza), urbanistica (apportare modifiche al tessuto stradale per favorire lo scorrimento e rivedere le piste ciclabili, «non ben strutturate», per garantire a tutti di muoversi in sicurezza), lavori pubblici (attenzione all’edilizia e ai sovraccarichi della rete fognaria), ambiente (concentrarsi sui grandi parchi, ma anche su quelli piccoli e garantire il servizio di ritiro a domicilio del verde privato), servizi ai cittadini (wifi in piazza aperto a tutti e la valutazione di una rete wifi più estesa) e Cascinette (favorire l’insediamento di nuove attività che garantiscano servizi agli abitanti del quartiere, lotta al degrado del cantiere di via Toti e promesso impegno costante di pressing a Cap Holding per risolvere il problema degli odori. «E’ ingiustificabile far vivere male alcuni cittadini con gli odori di tutta la città ed è ingiustficabile ridurre tutto alla differenziazione rifiuti – ha sostenuto la candidata sindaco Padula-. Continuiamo a dire che che Cap ha già fatto tanto, ed è vero, ma tanto non è abbastanza. Bisogna fare di più»).

I “BIG”. Tutti gli ospiti di Forza Italia hanno appoggiato la scelta del gruppo canegratese di presentarsi da solo alle elezioni, pur creando così una scissione con il centrodestra. «Il rispetto dei nostri valori non può essere barattato in nessun caso» ha affermato l’assessore regionale Gallera. «Abbiamo le persone e il programma adeguati per far cambiare faccia a Canegrate – ha sostenuto il senatore Zuffada -. Arianna è una persona cauta, riflessiva, con i piedi per terra e una grande volontà e passione, con la voglia di mettere a disposizione la sua gioventù e la sua competenza. In combinazione con l’esperienza della lista, ecco perchè Arianna lunedì sarà sindaco». E proprio sul candidato sindaco, 24 anni, ha posto l’accento anche il consigliere regionale Altitonante: «si dice che i giovani non si interessino di politica, che non abbiano voglia di impegnarsi: qui abbiamo la dimostrazione del contrario». «La campagna elettorale – ha ricordato il deputato Squeri – si gioca fino alle 23 di domenica sera».

Per la videointervista alla candidata di Forza Italia Arianna Padula, clicca qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione programma di Forza Italia - Canegrate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore