Quantcast

Ornella Ferrario: “Legnano avanti con una forza centripeta!”

Si è presentata la candidata sindaco di Legnano al centro e Movimento X Legnano...

Galleria fotografica

Elezioni 2017: presentazione Ornella Ferrario 4 di 14

Rivediamo la diretta Facebook della presentazione di Ornella Ferrario


Cinquina! Dopo Alberto Centinaio (Centrosinistra), Andrea Grattarola (Movimento 5 Stelle), Gianbattista Fratus (Centrodestra) e Luciano Guidi (Alternativa Popolare), ecco Ornella Ferrario (Polo civico).

Annunciata da tempo, la candidatura a sindaco della prof.ssa Ferrario, vicepreside del Liceo Galilei di Legnano, è arrivata, anticipando le presentazioni ufficali di Fratus, sabato mattina, e quella di Centinaio, sabato sera.

Nella Sala Pagani del Teatro Cantoni B.Fit, tante personalità di una Legnano forte di professionisti di spessore, è apparsa una Ferrario un pochino emozionata per un ruolo tanto importante. Guiderà una coalizione composta da due liste: Legnano al centro e Movimento X Legnano. Accanto a lei, appunto la senatrice Laura Bignami (Movimento X) e Daniele Berti, leader di Movimento X Legnano. 

"Il progetto ci rincorre da tempo – ha affermato Ferrario – per costruire un Polo civico in grado di unire liste civiche diverse con persone che sappiano vivere la città con idee da spendere e tanta energia. Un progetto inclusivo in cui il confronto sia una risorsa, non motivo di divisioni. Il momento storico vede la Politica in crisi. Lo scenario è confuso e deludente. Così l'idea di riunire persone differenti può avvicinare forze e professionalità in grado di ridare fiducia, motivazioni, entusiasmo".

"La nostra centralità – ha proseguito la candidata – deve portare le idee a creare una forza centripeta che vada al centro dell'attenzione e che conduca a un punto, quello della convergenza delle idee".

Sul gruppo che costituirà Legnano al centro, "avanti con le persone della società civile che hanno già dimostrato nella vita di ogni giorno di essere capaci, credibili, affidabili".

Sul suo passato con Insieme per Legnano, "Non mi sono più sentita così parte del gruppo e della avvenuta trasformazione. Non ho più trovato una precisa identità nel suo interno. Ma non lo vedo appiattito nelle sue manifestazioni. Ha sempre una vivacità, ma diversa da quella che intendo io"

Immancabile il commento su un argomento d'attualità, la pista del Palio vicina al Castello, "bella, affascinante… approfondiremo, ma l'idea ci piace".

Daniele Berti è stato sempre incisivo come da carattere: "Come Movimento X Legnano – ha affermato – abbiamo realizzato il sogno di portare alla carica di sindaco una donna, un candidato autorevole. Questo ci porterà a una campagna elettorale entusiasmante, da combattimento. In mezzo a tre pensionati, ci piace questa candidatura. Legnano ha bisogno di una presenza civica forte e, se non vinceremo questa volta, tra cinque anni vincerà di sicuro una lista civica senza nemmeno ballottaggio".

Candidati e programmi più avanti nel tempo, probabilmente ufficializzati in una riunione pubblica a fine mese.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni 2017: presentazione Ornella Ferrario 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore